rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Agricoltura biologica e prodotti a km 0 : il Municipio XIV per la valorizzazione del territorio

Un bando per associazioni, cooperative e consorzi per riportare i prodotti agricoli al centro della riqualificazione territoriale. Una serie di eventi e manifestazioni che si svolgeranno da settembre 2014 in tutto il Municipio

Un bando per promuovere l'agricoltura diretta e il commercio di prodotti a km zero. Il Municipio XIV lancia così un avviso pubblico per l'organizzazione di una serie di eventi pensati per dare spazio e visibilità a tutte le associazioni, enti, cooperative e consorzi del territorio attivi nella promozione delle attività agricole, con particolare riferimento a chi recupera luoghi abbandonati e valorizza così un'attività storica così preziosa e parte integrante della nostra tradizione. "Andiamo nella direzione della valorizzazione delle vocazioni produttive del nostro territorio" ha spiegato l'Assessore al Commercio Andrea Vannini, che ha tenuto a sottolineare soprattutto la portata innovativa della proposta per almeno due elementi fondamentali. "Da un lato, la richiesta rivolta ai soggetti partecipanti di impegnarsi con il Municipio in un percorso di condivisione e promozione dell'intera filiera produttiva, dall'altro il riconoscimento del valore peculiare delle imprese che conducono le loro attività rivolgendo l'attenzione al contesto sociale in cui operano ed al loro ruolo".

QUANDO e DOVE - Gli eventi si svolgeranno nell'ultima parte dell'anno, tra il mese di settembre e dicembre 2014. Ciascuna realtà, così come da bando, potrà realizzare un massimo di cinque eventi e non più di uno al mese (due per il periodo natalizio). Per l'occasione sono state individuate le seguenti aree pubbliche: piazza della Balduina, via Trionfale, Piazza Nostra Signora di Guadalupe, via Casal del Marmo, via Andrea Barbato, Largo Arturo Donaggio, via Gaverina - Cusino, viale Esperia Sperani e il Parco Anna Bracci in via Ascalesi. Per ciascuna di queste sono poi previste diverse e specifiche disposizioni, ma per tutti i soggetti organizzatori varrà una importante e imprescindibile responsabilità, ossia quella del ripristino e pulizia dell'area al termine della manifestazione.

PRODOTTI BIOLOGICI E FINALITA' SOCIALE - Tra i vari aspetti sui quali si vuole puntare in maniera particolare nel corso della manifestazione, ci sono proprio quelli legati alla valorizzazione territoriale (anche extra - Municipio XIV) attraverso i suoi prodotti e le attività agricole più tipiche, o ancora l'organizzazione di attività dimostrative legate alla produzione di un determinato genere alimentare e più in generale la sensibilizzazione in fatto di agricoltura diretta e il commercio dei suoi prodotti. In prima linea anche una così detta finalità sociale, ossia il connubio tra l'attività economica e il perseguimento di specifici obiettivi di interesse pubblico diffuso e di impatto sulla realtà sociale in cui quella specifica realtà opera. E poi ancora un coinvolgimento che possa comprendere una rappresentanza nazionale del settore degli agricoltori diretti, così come la produzione e la vendita di prodotti derivanti da filiere di coltura biologica.

MODALITA' E CRITERI DI ASSEGNAZIONE - Per l'assegnazione del bando, una apposita commissione tecnico-amministrativa valuterà tutte le proposte in base ad alcuni specifici criteri e la corrispondenza dei requisiti essenziali di partecipazione. Tutti i dettagli e il testo completo sono consultabili sul sito istituzionale di Roma Capitale - Municipio XIV. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura biologica e prodotti a km 0 : il Municipio XIV per la valorizzazione del territorio

RomaToday è in caricamento