rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Sebastiano Vinci

"Ti spacco il cellulare", filma gli abusivi del mercato: minacce all’assessore del M5S

Queste le parole rivolte a Menna, assessore del Municipio XIV

“Ti spacco il cellulare”. Alcuni venditori abusivi hanno notato che Michele Menna, assessore alla Sicurezza nel Municipio XIV, li stava filmando. Così si sono avvicinati in maniera tutt’altro che cordiale, intimandogli di farla finita. Menna è riuscito ad allontanarsi, salvando video e telefonino. L’episodio è avvenuto domenica 29 ottobre alle 11, in via Sebastiano Vinci, zona Monte Mario, dove si svolge il mercato di Porta Portese Nord. L’esponente dell’esecutivo ha raccontato la vicenda oggi 2 novembre nel corso della commissione Commercio.

Le parole dell'assessore Menna

L’area del mercato è sotto la lente di ingrandimento dell’Amministrazione guidata dal presidente Alfredo Campagna. Tanti sono i problemi, che vanno dal mancato rispetto - da parte di alcuni operatori - degli spazi di vendita fino agli abusivi. Quattro giorni fa, come detto, Menna si trovava sul posto per controllare lo svolgimento delle attività. Con lui il minisindaco: “Abbiamo rilevato degli ambulanti all’interno del mercato – ha spiegato l’assessore – erano fuori dagli stalli, ossia dalla postazione autorizzata. Mancavano così le condizioni di sicurezza. Contestualmente, c’erano degli abusivi che mi hanno visto mentre registravo quanto stava avvenendo e mi hanno minacciato, dicendomi che mi avrebbero spaccato il cellulare. Probabilmente nella giornata odierna presenterò denuncia”.

Il mercato di Porta Portese Nord

Una situazione complessa, quella che si respira nel mercato di Porta Portese Nord, dove sempre domenica sono stati segnalati furti di portafogli. A riferirlo è stato Luciano Naticchioni, presidente della commissione Commercio e consigliere dei Cinque Stelle: “A differenza di diversi mesi fa, le cose stanno migliorando – ha rivelato – e di questo ringrazio sia le forze dell’ordine che gli organizzatori del mercato. È evidente che c’è ancora molto da fare e in ciò gli operatori devono dare una mano. Nelle ultime due settimane abbiamo verificato il giusto rispetto degli stalli, cosa che invece non è accaduta domenica. Inoltre, dobbiamo evitare l’ingresso degli abusivi”

Un protocollo di intesa

Mauro Ferri, consigliere di Fratelli d’Italia, in primis ha espresso solidarietà a Michele Menna, dopodiché ha notato che servirebbero maggiori fondi per garantire gli straordinari ai caschi bianchi. A seguire, ha sottolineato sia la necessità di un tavolo coordinato tra le forze dell’ordine sia la stesura di un protocollo di intesa, all’interno del quale evidenziare a cosa si va incontro in caso di mancata osservanza delle regole. Infine ha notato: “Ok alla tolleranza zero, ma che riguardi tutti. Nessuno escluso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ti spacco il cellulare", filma gli abusivi del mercato: minacce all’assessore del M5S

RomaToday è in caricamento