rotate-mobile
MonteMario Ottavia / Via Cesare Lombroso

Monte Mario, torna il mercatino abusivo: “Situazione di pericolo e degrado”

Campagna, presidente del Municipio XIV: "Episodio marginale e di scarsa entità"

“Molti cittadini segnalano la riapertura del mercato abusivo”. Stefano Oddo, consigliere di minoranza del Municipio XIV, è ritornato su una questione ciclica - per non dire cronica - di Monte Mario, che ha come teatro lo slargo tra via Sebastiano Vinci e via Cesare Lombroso. In quella zona - e nelle sue vicinanze - c’è una sorta di discarica a cielo aperto (vedi sotto): vestiti, sacchi dell’immondizia, calcinacci, pneumatici bruciati. Tutto alla luce del sole.

degrado-3

Il racconto

Una residente ha raccontato a questo portale quanto ha visto con i suoi occhi domenica 17 settembre: “Quando la polizia locale se ne è andata, è iniziato il mercatino. Saranno state le 12,40 ed  è finito verso le 15. Dopo, per terra, è rimasto uno schifo”. Un altro cittadino: "Il mercato purtroppo continua. Quando è che prendiamo provvedimenti, per il ripristino della legalità?".

Pericolo e degrado

“Il ricostituirsi di un mercatino abusivo incontrollato – ha spiegato Oddo –  aggraverebbe la già preoccupante situazione di pericolo e degrado. Prima dell’estate, il presidente Alfredo Campagna aveva annunciato la chiusura del mercatino, assicurando interventi continuativi fino alla risoluzione del problema”. 

via lombroso-2

L'interpellanza

Oddo, pertanto, ha presentato ieri 20 settembre un’interpellanza al minisindaco pentastellato. In primis, ha chiesto quali iniziative sono in programma prima che “il fenomeno dell’abusivismo commerciale segnalato si estenda”. E poi ha ribadito la necessità “di provvedere urgentemente alla chiusura del mercatino”.

"Episodio marginale"

Alfredo Campagna, contattato da RomaToday, ha riferito di aver avuto un riscontro in merito alle segnalazioni relative a domenica. Poi ha aggiunto: “Si tratta di un episodio marginale e di scarsa entità: qualcuno ha improvvisato le vendite, approfittando della conclusione del turno della polizia locale, a presidio lì. Certamente l'Amministrazione è impegnata a scoraggiare anche queste iniziative, estendendo la copertura temporale del presidio”.

Il blitz di giugno, le segnalazioni di agosto

Ad agosto RomaToday aveva evidenziato che il mercatino abusivo si era riaffacciato sempre al solito posto. Nonostante il blitz di giugno, quando partì un’azione coordinata tra le varie forze dell’ordine e Ama per porre un freno allo scambio di merci non autorizzato. Proprio in tale occasione, Campagna aveva commentato: "La cosa più difficile è stata quella di far capire ai cittadini che il mercatino abusivo fosse chiuso ricevendo molte critiche dagli assidui frequentatori e dagli abitanti del villaggio stesso (la baraccopoli che si trova a pochi passi da lì, ndr)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, torna il mercatino abusivo: “Situazione di pericolo e degrado”

RomaToday è in caricamento