Lunedì, 18 Ottobre 2021
MonteMario Via Rita Rosani

Maltempo, voragini e strade chiuse: la conta dei disagi nel Municipio XIV

L'assessore Menna: "Caduta impressionante quantità di acqua"

“È caduta una quantità di acqua impressionante”. Michele Menna, assessore alla Protezione civile e Sicurezza del Municipio XIV, ha commentato così in merito al maltempo che si è abbattuto sulla Capitale ieri 10 settembre. Nel territorio governato da Alfredo Campagna (M5S) non sono stati pochi i disagi. Via di Selva Candida, all'angolo con via Rita Rosani, è chiusa al traffico fino a fine lavori a causa di una voragine. Un cratere, poi, si è aperto anche su via Lezzeno dove al momento ci sono transennamenti: il percorso è consentito solo al traffico locale, esclusi quindi i non residenti. Chiuso anche uno spicchio di piazza della Balduina, per la rottura di una conduttura. Inoltre, a Primavalle e Lucchina sono stati segnalati punti in cui è saltata la luce nelle abitazioni, rimaste perciò senza corrente. La situazione, in base alle informazioni raccolte, è tornata alla normalità nelle ultime ore.

"Diversi allagamenti"

“A seguito delle straordinarie precipitazioni temporalesche nella giornata di ieri, nel nostro Municipio abbiamo avuto diversi allagamenti tutti risolti nel corso del pomeriggio”. Così Menna, che ha aggiunto: “In alcuni punti la rete fognaria ha ceduto creando delle voragini che hanno generato disagio in alcune vie del territorio”.  A RomaToday, l’assessore ha inoltre riferito: “Si sono verificate le esplosioni dei pozzetti delle fogne. In pratica, in pochi minuti è caduto un notevole quantitativo di pioggia. A ciò, va aggiunto che alcuni impianti fognari non sono dimensionati per sostenere quel carico di acqua”.

Hotel apre la strada privata

Visti i problemi sorti a Selva Candida, l’omonimo Hotel ha aperto la propria strada privata, come segnalato dal Comitato di quartiere: “Ringraziamo il titolare dell'Hotel Selva Candida che, con encomiabile senso civico, apre la propria strada privata per raggiungere via di Casal del Marmo ed il Raccordo. Queste emergenze, che si ripetono con frequenza, dimostrano la necessità di infrastrutture viarie migliori”.

La giornata di domenica

Diverse criticità sono emerse ieri nel corso della giornata. A Primavalle, via Pietro Bembo si è allagata. Stesso dicasi per via Mattia Battistini: “In entrambi i casi – ha segnalato Menna – la situazione è stata ripristinata". Difficoltà alla circolazione pure all’altezza di via della Valle dei Fontanili e via Cogoleto. Su quest’ultimo tratto Alberto Mariani, capogruppo locale di Fratelli d’Italia, ha fatto notare: “Avevo segnalato da tempo la criticità della zona, chiedendo un rapido e continuo intervento di pulizia di strade e caditoie. Richiesta rimasta inevasa e questo è il risultato dopo la prima pioggia”. Ovvero, strada allagata. Come la Trionfale (altezza Ottavia) ribattezzata con il nome “fiume Trionfale”. Disagi riscontrati pure in zona Monte Mario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, voragini e strade chiuse: la conta dei disagi nel Municipio XIV

RomaToday è in caricamento