menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

LETTORI: Municipio XIX: il “testamento” di Milioni

Da Palmarola a Selva Candida a Torrevecchia, il lungo elenco del non realizzato nel XIX Municipio. La parola passa al Sindaco Gianni Alemanno

Scrive un lettore in merito all'operato di Alfredo Milioni, presidente dimissionario del Municipio XIX:

" Il Presidente dimissionario del XIX Muncipio di Roma Capitale, Alfredo Milioni, scrive una lunga lettera al Consiglio municipale, prot. N. 48649 del 5 luglio 2012.

Toglie il fiato, nel leggerla, l'elenco dettagliato di ciò che non è stato realizzato, ma chi vive in questo Muncipio è ben consapevole del degrado nel quale si è immersi, inacettabile anche per una periferia che pure, ricordiamolo, fa parte della Città Eterna. Scuole, strade, decoro urbano sono alla base della vivibilità di un quartiere ed è quanto in questo pezzo di Roma più manca.

Ciò che invece abbonda, soprattutto nella parte più a nord del Municipio è la continua costruzione di nuove case con relativi oneri concessori che non si traducono mai in servizi per il territorio. Peccato che il Presidente non faccia cenno nella sua lunga lettera alla vincenda della CMB di Carpi e all'abbattimento dell'ecomostro dell'Alitalia a Selva Candida avvenuta il 21 giugno 2010. Un progetto che avrebbe dovuto rivoluzionare il volto di questa parte della città.

Il presidente spiega che la sua decisione delle dimissioni è l'ultimo tentativo che gli rimane per cercare di ottenere il reinserimento nel Bilancio capitolino di alcune opere, ma confessa pure che forse avrebbe "potuto e dovuto assumere atteggiamenti più decisi e determinati nei confronti dell'Amministrazione centrale, anche per altri interventi prioritari per il municipio" come aveva fatto nel 2011 "in occasione del mancato finanziamento del Nido Gallo, per il quale i fondi a seguito dell'iniziativa municipale sono stati inseriti in bilancio".

Si aspetta dunque la risposta del Sindaco di Roma Gianni Alemanno e della Giunta Capitolina. Una risposta ci auguriamo, che al di là delle "complicazioni nei rapporti personali" - come scrive Milioni nella sua lettera - consideri come veri interlocutori coloro che vivono il disagio di una mancanza di servizi e di viabilità non più sopportabile. La periferia nord-ovest della Città ha bisogno di interventi urgenti. Caro Sindaco, aspettiamo che Lei si occcupi anche del XIX Municipio!"

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento