rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
MonteMario Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti

Via della Pineta Sacchetti raddoppia: a dicembre il bando di gara

I fondi per l'allargamento della strada, nota per i continui ingorghi, ci sono in parte. 10, 6 milioni sono di Roma Capitale, altri 5, 4 sono ancora da reperire

Addio agli ingorghi su via della Pineta Sacchetti, incubo per le auto che passano il confine tra XVIII e XIX municipio. Il collo di bottiglia che causa continui rallentamenti del traffico non ci sarà più e la strada raddoppierà in ampiezza. O almeno, questo è il progetto per il quale però bisognerà aspettare ancora un pò. I lavori infatti saranno messi a gara il prossimo dicembre. Poi per ultimarli altri 18-20 mesi.

I fondi in parte ci sono perché 10,6 milioni, e cioé quelli necessari per l'intervento sulla viabilità, sono fondi per Roma Capitale: "6,6 sono già disponibili - ha spiegato il sindaco Gianni Alemanno - e altri 4 verranno dalla rimodulazione di questi fondi". Poi, ne mancheranno altri 5,4, che non sono stati ancora reperiti.

I lavori saranno possibili, soldi permettendo, grazie a un protocollo firmato con la fondazione di culto "Sacra famiglia di Nazareth" e con la fondazione "Comunità Domenico Tardini. Sarà possibile allargare la strada senza intervenire sul parco ma prendendo una parte del giardino della struttura di proprietà dei religiosi che la cedono a Roma Capitale, circa 600 mq. "Questo allargamento - ha detto Alemanno - era atteso da 30 anni; oggi riusciamo a connettere parti importanti e direttrici significative della nostra città".

L'assessore ai trasporti Antonello Aurigemma ha aggiunto che "si tratta di un'opera che sblocca i due chilometri che collegano due municipi" mentre l'assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera ha sottolineato come grazie "al protocollo firmato oggi si evita di invadere il parco così come chiesto dai comitati dei cittadini". Con i lavori relativi all'allargamento di via della Pineta Sacchetti, viene riorganizzata anche l'area compresa tra circonvallazione Cornelia e via Domenico Tardini destinata ai capolinea Atac.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Pineta Sacchetti raddoppia: a dicembre il bando di gara

RomaToday è in caricamento