rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Merce esposta fuori dai negozi: da Ottavia a Primavalle è frutteria selvaggia

Il report nella commissione Commercio del Municipio XIV

Merce all’esterno del negozio, esposta alle intemperie e a “sostanze nocive”. Questo il vizio di alcune frutterie del Municipio XIV. Le situazioni più critiche sono state registrate a Ottavia, Torrevecchia, Primavalle, via Trionfale. Il problema è stato illustrato oggi 8 febbraio, nel corso della commissione Commercio presieduta da Luciano Naticchioni, consigliere del M5S. Tra i punti neri emersi, uno in particolare è stato sollevato. Quello delle attività che, seppur sanzionate, hanno perseverato nel lasciare frutta e verdura fuori dall’attività.

La mozione del M5S

Il parlamentino di via Mattia Battistini, a marzo dell’anno scorso, ha approvato all’unanimità la mozione in cui è stato chiesto alla polizia locale un monitoraggio delle frutterie, per accertare eventuali violazioni. I report ci sono stati e anche le sanzioni non sono mancate. Ma secondo quanto riferito da Luciano Naticchioni c’è molto da fare: “Non è possibile vedere frutta e verdura in mostra davanti a strade dove scorrono auto, scooter e mezzi pubblici. La merce, inevitabilmente, è esposta a sostanze nocive. La qualità, di conseguenza, è messa in serio rischio. L’Amministrazione – ha sottolineato – ha deciso di porre un freno a questo malcostume. Risultati se ne sono visti ma ancora bisogna pedalare”.

I casi più critici

Nella sala commissioni sono venuti a galla i casi più problematici. Dalle cassette accatastate di fronte all’ingresso dell'esercizio commerciale ai prodotti ‘bagnati’ dalla pioggia. Con una aggiunta: “Ieri sera – ha confessato Naticchioni – un’attività aveva frutta e verdura a terra, perché cadute dalle cassette. Non possiamo andare avanti così”.

"Implementare l'organico della polizia locale"

Nel dibattito si è inserito pure Mauro Ferri, consigliere di Fratelli d’Italia, che ha voluto porre l’accento su un altro punto, ovvero la carenza di risorse umane all’interno della polizia locale: “La situazione circa il tema delle frutterie è sotto gli occhi di tutti, le immagini sono eloquenti. Allo stesso tempo, vorrei ricordare che la polizia locale è sotto organico, tenendo conto della vastità del territorio, che va da Tragliatella a Torresina. Perciò come riusciamo a coprire l’intero Municipio? Il mio suggerimento, per contribuire alla soluzione del problema, è quello di implementare il personale dei caschi bianchi. La polizia locale, al momento, non può fare di più di quanto sta realizzando. Dobbiamo ottimizzare i servizi che abbiamo nel territorio, sennò non usciremo mai dal limbo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merce esposta fuori dai negozi: da Ottavia a Primavalle è frutteria selvaggia

RomaToday è in caricamento