rotate-mobile
MonteMario

Fr3, Valeriani-Mariano (pd): "Dati disastrosi per trasporto pubblico"

Fr3, Valeriani-Mariano (pd): "Oltre duemila corse soppresse nel tratto urbano, più di mille in quello extraurbano: questi i dati del primo semestre del 2011 anno terribile per la mobilità nella Capitale"

 "Oltre duemila corse soppresse nel tratto urbano, più di mille in quello extraurbano: questi i dati del primo semestre del 2011 anno terribile per la mobilità nella Capitale. Nove corse al giorno sottratte ai 75mila gli utenti della linea Fr3 Roma -Viterbo che ogni una mattina vivono e subiscono una vera e propria Odissea. Da Osteria Nuova a La Giustiniana, La Storta, Olgiata, Montemario, una vera 'Via Crucis' tra ritardi, corse soppresse, interruzioni, convogli sovraffollati, scarsa igiene e manutenzione, degrado e poca sorveglianza dei treni e delle stazioni. Per non parlare dei piccoli grandi disagi che non riescono ad essere risolti: come scale mobili e ascensori rotti da mesi, stazioni sporche, poco illuminate e quindi insicure".

Lo affermano in una nota congiunta Massimiliano Valeriani consigliere comunale Pd, Renato Mariano Pd XIX municipio. "La situazione del servizio di trasporto su questa linea paga, sia a livello di infrastrutture che di disponibilità di materiale rotabile, gravi carenze - aggiungono - Negli ultimi mesi, solo per il maltempo, i treni, su tutta la rete regionale, hanno subito ritardi e forti rallentamenti, fino ad arrivare a soppressioni. Anche i sistemi tecnologici, evidentemente non all'altezza, hanno determinato la situazione che appare evidente oggi. Questi i dati registrati. Il materiale rotabile utilizzato, già obsoleto e costretto alla manutenzione per garantire gli standard di sicurezza, porta all'utilizzo di convogli ancora più 'vecchi'.

Nel corso del 2011, alle soppressioni iniziali di circa un treno a settimana, si è arrivati negli ultimi mesi, anche ad un treno al giorno e aspetto forse meno considerato, ma di un certo rilievo per la qualità del viaggio, sono state chiuse agli utenti molte carrozze che presentano malfunzionamenti. L'indicatore di puntualità dei treni in arrivo entro i 5 minuti (e calcolato nell'arco delle 24 ore) ha fatto registrare decrementi dal 2010 ad oggi, data in cui sono stati registrati indicatori peggiori di quelli iniziali di circa il 68%. Oltre a continuare a denunciare questa grave situazione, concludono gli esponenti Pd abbiamo raccolto nei circoli di zona le proposte per un trasporto pubblico più efficiente e degno di una Capitale europea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fr3, Valeriani-Mariano (pd): "Dati disastrosi per trasporto pubblico"

RomaToday è in caricamento