rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
MonteMario Monte Mario

Famiglia e società attuale: tre incontri alla Facoltà Auxilium

La Facoltà di Scienze dell'Educazione della Pontificia Università organizza degli incontri dedicati a genitori, educatori e docenti circa il tema della famiglia e il suo rapporto all'interno dell'odierna società. Il primo appuntamento, sabato 16 novembre con la sociologa Paola Di Nicola

"Famiglia formato futuro. Sfide, risorse e percorsi educativi". E' questo il nome del corso interdisciplinare organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'educazione "Auxilium" dell'Università Pontificia e dedicato a genitori, educatori e docenti. Tre incontri per mettere al centro del dibattito la famiglia nella società contemporanea a partire dalle trasformazioni e le problematiche che più interpellano il tema dell’educazione. Il primo appuntamento si svolgerà presso la sede dell'Università sabato 16 novembre dalle 9:00 alle 12:30 e vedrà l'intervento della docente di Sociologia della famiglia all'Università degli Studi di Verona Paola Di Nicola. Nella sua relazione, la sociologa porrà soprattutto l’attenzione sui mutamenti che hanno coinvolto nel corso del tempo il ruolo del genitore: "La genitorialità si inserisce oggi in un quadro politico-culturale e istituzionale caratterizzato da livelli crescenti di incertezza, insicurezza e vulnerabilità, che l’individuo deve fronteggiare spesso da solo, esercitando la pratica delle riflessività. Da qui, il rischio di avere a che fare con una che può trasformarsi nella generazione di " afferma la Di Nicola. 

Così, l'entrare nel mondo del lavoro sempre più tardi, sposarsi o convivere sempre più tardi, generare figli in età sempre più avanzata, secondo la relatrice, sono indicatori che rilevano come certi processi hanno fatto sì che nella società contemporanea l’assunzione della responsabilità genitoriale segua tempi e fasi diverse rispetto ad un passato non tanto lontano. Gli altri due incontri si svolgeranno invece sabato 30 novembre con il tema "La famiglia come antitesi all’individualismo: relazionalità & generatvità" (relatore Paola Binetti del Campus Biomedico di Roma) e sabato 14 dicembre con il tema "Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi" (relatore Antonio Bellingreri dell'università di Palermo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia e società attuale: tre incontri alla Facoltà Auxilium

RomaToday è in caricamento