MonteMarioToday

Famiglia e società attuale: tre incontri alla Facoltà Auxilium

La Facoltà di Scienze dell'Educazione della Pontificia Università organizza degli incontri dedicati a genitori, educatori e docenti circa il tema della famiglia e il suo rapporto all'interno dell'odierna società. Il primo appuntamento, sabato 16 novembre con la sociologa Paola Di Nicola

"Famiglia formato futuro. Sfide, risorse e percorsi educativi". E' questo il nome del corso interdisciplinare organizzato dalla Facoltà di Scienze dell'educazione "Auxilium" dell'Università Pontificia e dedicato a genitori, educatori e docenti. Tre incontri per mettere al centro del dibattito la famiglia nella società contemporanea a partire dalle trasformazioni e le problematiche che più interpellano il tema dell’educazione. Il primo appuntamento si svolgerà presso la sede dell'Università sabato 16 novembre dalle 9:00 alle 12:30 e vedrà l'intervento della docente di Sociologia della famiglia all'Università degli Studi di Verona Paola Di Nicola. Nella sua relazione, la sociologa porrà soprattutto l’attenzione sui mutamenti che hanno coinvolto nel corso del tempo il ruolo del genitore: "La genitorialità si inserisce oggi in un quadro politico-culturale e istituzionale caratterizzato da livelli crescenti di incertezza, insicurezza e vulnerabilità, che l’individuo deve fronteggiare spesso da solo, esercitando la pratica delle riflessività. Da qui, il rischio di avere a che fare con una che può trasformarsi nella generazione di " afferma la Di Nicola. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Così, l'entrare nel mondo del lavoro sempre più tardi, sposarsi o convivere sempre più tardi, generare figli in età sempre più avanzata, secondo la relatrice, sono indicatori che rilevano come certi processi hanno fatto sì che nella società contemporanea l’assunzione della responsabilità genitoriale segua tempi e fasi diverse rispetto ad un passato non tanto lontano. Gli altri due incontri si svolgeranno invece sabato 30 novembre con il tema "La famiglia come antitesi all’individualismo: relazionalità & generatvità" (relatore Paola Binetti del Campus Biomedico di Roma) e sabato 14 dicembre con il tema "Formazione alla generatività, nella vita coniugale e nella relazione genitoriale. Riflessioni pedagogiche e orientamenti educativi" (relatore Antonio Bellingreri dell'università di Palermo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento