rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
MonteMario

Municipio XIV, Errani: "Rivoluzionare la gestione della pulizia"

"Il servizio ama va ottimizzato, ora solo disagi e nessuna programmazione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Le scene dei maiali che grufolano nella spazzatura a Selva Candida non le avremmo volute vedere e non vogliamo vederle più" dichiara in una nota Ivan Errani, Vice Presidente del Municipio Roma XIV con delega all'ambiente, riqualificazione urbana e turismo. "E' ovvio che la pulizia di una città è il risultato dell'impegno di cittadini, amministrazione e azienda municipalizzata, ma in questo modo l'AMA non ci mette nelle condizioni di collaborare".

"Nel nostro Municipio il servizio deve essere ottimizzato, non è possibile che alcune strade non vedano un operatore AMA per settimane e altre vengano lustrate ogni giorno. Faremo luce sulle modalità di svuotamento dei cassonetti, sulla frequenza dello spazzamento e chiederemo il rispetto del contratto di servizio. Poco interessa ai cittadini che diverse unità operanti nei nostri territori siano ora impiegate nella raccolta differenziata in altri Municipi: qui c'è necessità di un rafforzamento delle squadre e di una seria programmazione".

Continua Errani: "A settembre del 2014 finalmente anche da noi partirà la raccolta differenziata porta a porta e quella stradale e noi ce la metteremo tutta, insieme ai cittadini, per far sì che diventi una grande opportunità per migliorare la salubrità dei nostri quartieri, ma AMA deve darci rassicurazioni in merito al suo impegno. I cittadini sono stufi e arrabbiati? Hanno ragione quando lamentano le difficoltà di un servizio scadente e di una gestione a volte incomprensibile".

"Il decoro si mantiene coinvolgendo i cittadini in una corresponsabilità attiva, educandoli a conferire nei cassonetti in maniera adeguata e a non abbandonare i rifiuti per la strada o, peggio, nelle nostre aree verdi. Ma come si fa tutto ciò se manca la collaborazione di chi è deputato a mantenere pulita la nostra città?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, Errani: "Rivoluzionare la gestione della pulizia"

RomaToday è in caricamento