rotate-mobile
MonteMario Balduina / Piazza della Balduina

Dati Tecnocasa: dalla Balduina a Casal del Marmo, prezzi in leggera flessione

Chi deve acquistare casa può approfittare di un periodo favorevole che vede una leggera flessione dei prezzi al metro quadro per gli immobili in zona. Solo la punta di un ice-berg dai ribassi ancora più sensibili: il record, zona San Giovanni e Roma Est

La crisi c'è e si fa sentire, anche sul fatidico "mattone". L'Ufficio Studi Tecnocasa comunica i dati relativi alle variazioni delle percentuali dei prezzi degli immobili per quanto riguarda il I semestre del 2013. La fotografia, è quella di una generale ribasso delle percentuali che si traduce in un'arma a doppio taglio: una buona occasione per chi deve acquistare, un investimento poco proficuo per chi invece vende. Per quanto riguarda il Municipio XIV, la zona Cassia-Torrevecchia è quella che ha subito il ribasso minore, pari (solo) al - 1,2% a dispetto del -5,1% della zona San Giovanni e Roma Est.

Seppur leggera, questa flessione si riversa però in maniera più significativa per quanto riguarda la media del prezzo al metro quadro. Per un immobile in zona Balduina, ad esempio, si parte dai 3.000 euro per un economico usato fino ai 4.500 euro per un signorile nuovo. Dati molto simili per un appartamento in zona Policlinico Gemelli - Pineta Sacchetti: anche qui si parte da 3.300 euro per un economico usato fino ai 4.400 euro per un signorile nuovo. I leggeri ribassi contribuiscono a un insieme più sensibile soprattutto nelle aree periferiche del territorio. Così, a Casal del Marmo, i prezzi più bassi si attestano introno ai 1.750 euro al metro quadro per immobili economici usati fino a un massimo di 2.700 euro per un medio nuovo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Tecnocasa: dalla Balduina a Casal del Marmo, prezzi in leggera flessione

RomaToday è in caricamento