MonteMario Giustiniana / Via Giulio Salvadori

Monte Mario fedele alla linea: cinghiali passeggiano indisturbati per strada

Una residente: "Non è la prima volta"

Tre cinghiali che passeggiavano allegramente in via Giulio Salvadori, a un tiro di schioppo dalla riserva naturale dell'Insugherata. È accaduto ieri 22 marzo a Monte Mario, Municipio XIV. Un episodio non nuovo da queste parti, tenuto conto degli avvistamenti registrati in zona. Ma allo stesso tempo tra i residenti non c'è molta voglia di scherzare: “È assurdo che gli ungulati camminino in strada, a ridosso delle abitazioni, dove può passare chiunque”.

Il racconto

Gli animali sono stati pizzicati intorno alle 18, vicino ai cassonetti, attratti dai rifiuti. Questo il racconto di una residente: "I cinghiali, nel tardo pomeriggio, stavano mangiando immondizia. Già un’altra volta mi era capitato di incontrali, è accaduto qualche mese fa. In quell'occasione erano cinque"

"Ho avuto paura"

"Stavo parcheggiando la macchina, nella vettura c'erano anche i miei figli – ha continuato – ho posteggiato più lontano, perché avevo paura. Va considerato che in quel punto ci sono un asilo nido e un parco. Servirebbero controlli, oltre a un maggiore decoro. I cinghiali sono attratti dai rifiuti. Questo non accadrebbe se ci fossero più pulizia e più ordine".

Cinghiali 'residenti' a Monte Mario

Come detto, i cinghiali a Monte Mario sono di casa. Tra fine ottobre e inizio novembre fecero la loro apparizione in via Paolo Emilio Castagnola. Episodi analoghi hanno avuto come mete via Taverna e via Rosa Gattorno. In quest’ultimo caso, gli ungulati entrarono all’interno di un giardino condominiale. Il gruppo era composto da cinque cuccioli e tre adulti. Una visita che, secondo una testimone, si ripeteva “tutte le sere, con il tramonto. Durante il giorno si muovono e si incontrano sulla strada o in altri giardini. Credo che vengano da noi per cenare”. Ultima, in ordine di tempo, la gita in via Giulio Salvadori. Insomma, il cinghiale perde il pelo ma non il vizio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario fedele alla linea: cinghiali passeggiano indisturbati per strada

RomaToday è in caricamento