rotate-mobile
MonteMario Ottavia / Via Casal del Marmo

Casal del Marmo, una capra attraversa la strada. "Si rischia la vita"

E' successo qualche giorno fa all'altezza del vecchio capolinea 928, nella parte finale verso il raccordo. Una capretta che pascolava nel terreno adiacente ha attraversato la strada e lasciato di stucco gli automibilisti che passavano. "Succede spesso, può essere molto pericoloso"

Agli automobilisti si raccomanda sempre moderazione e poca velocità; agli scooteristi e centauri, poi, ancora più attenzione viste le curve, le condizioni della strada e il pericolo che aumenta soprattutto quando piove. Ma se vi trovate a percorrere la Casal del Marmo a Palmarola, che siate a bordo delle 2 o delle 4 ruote, c'è ancora un altro pericolo a cui dovete prestare la massima attenzione. La zona, si sa, è quella del vecchio agro romano e nonostante la corsa all'edilizia degli ultimi decenni, ci sono ancora molte aree dedicate al pascolo e al ricovero di animali. Tra questi terreni e la strada urbana, però, non sempre ci sono le dovute misure di sicurezza (come dei recinti o delle reti) o se ci sono, sono a tratti bucati o divelti. E così, può capitare che qualche animale superi il confine e si ritrovi, per esempio, nel bel mezzo del traffico cittadino.

E' successo a Daniele Gattanella, qualche giorno fa, mentre percorreva la strada a bordo della sua macchina in uno dei tratti più stretti della via, all'altezza del vecchio capolinea del 928 nella parte finale verso il raccordo, per intenderci. "Da un momento all'altro, senza che me ne rendessi conto, ho visto una capretta scendere di corsa dalla scarpata che affaccia sulla strada. E' venuta giù a grande velocità, tant'è che non ho capito esattamente di cosa si trattasse fino a quando non me la sono ritrovata praticamente davanti". Fortunatamente Daniele ha fatto in tempo a frenare senza recare danni nè a sè, nè all'animale nè tanto meno agli automobilisti dietro di lui. "La cosa può essere molto pericolosa, si possono creare anche tamponamenti o incidenti gravi - ci racconta, e non è certo il primo e unico episodio simile - Accade molto spesso in questa zona e basterebbe poco per risolvere il problema, anche con una semplice rete ad esempio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal del Marmo, una capra attraversa la strada. "Si rischia la vita"

RomaToday è in caricamento