rotate-mobile
MonteMario Valle Aurelia / Via Barbiellini Amidei Bernardo

Caos viabilità sulla Pineta Sacchetti, “spostare ingresso del Gemelli lato via Trionfale”

Accolta in Consiglio la mozione di FdI. Disagi a seguito della voragine su via Vittorio Montiglio

“Il veleno quotidiano” è stato definito il passaggio sulla Pineta Sacchetti, Municipio XIV. Una situazione “drammatica” hanno commentato i residenti, diventata “tragica” con la chiusura di via Damiano Chiesa a seguito dell’apertura della voragine, datata 14 maggio, all’altezza di via Vittorio Montiglio. Ieri 24 maggio, nel parlamentino di via Mattia Battistini, è stata illustrata la mozione di Fratelli d’Italia, in cui tra le altre cose è stato proposto, vista la situazione critica sul versante della viabilità, di spegnere momentaneamente l’impianto semaforico fronte Gemelli e di spostare l’ingresso del Policlinico lato via Trionfale. L’idea, quindi, è quella di creare un tavolo tecnico che possa portare avanti il suggerimento.

Paralizzata la Pineta Sacchetti

“Hanno paralizzato un intero quartiere: tutte le mattine da via Mattia Battistini al Gemelli ci metto un’ora e mezzo. È vergognoso, non se ne può più” sono state le parole di una pendolare. Versioni di questo tipo ne ha raccolte a bizzeffe Alberto Mariani, capogruppo locale di Fratelli d’Italia e primo firmatario del documento, che a RomaToday ha spiegato: “La proposta di spostare l’ingresso del Gemelli lato Trionfale va avanti da anni e a chiederla, spesso, sono stati i cittadini. La zona, di per sé congestionata, con l’apertura della voragine è diventata un inferno”.

Disagi sulla Pineta Sacchetti

Mariani, a tal proposto, ha segnalato: “Chi deve andare alla Balduina, per esempio, ha via Damiano Chiesa interdetta al traffico a causa della voragine su via Montiglio. Quindi, la strada da percorrere è la Trionfale, anch’essa super concentrata di auto, mezzi pubblici, scooter. La Pineta Sacchetti, con l’apertura della Galleria Giovanni XXIII, ha visto mutata la viabilità. Adesso la situazione di emergenza si sta facendo sentire, in senso negativo”.

Interventi sulla voragine di via Montiglio

Tra i passaggi della mozione, inoltre, è stato chiesto al presidente del Municipio, Alfredo Campagna e alla giunta di Monte Mario di esigere che i lavori siano effettuati da Acea anche il pomeriggio, “considerando la possibilità di continuare a svolgerli pure nelle ore notturne”. E inoltre che gli interventi di rifacimento e messa in sicurezza “della Galleria Giovanni XXIII vengano iniziati solo al termine dei lavori di Acea, con il ripristino della normale viabilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos viabilità sulla Pineta Sacchetti, “spostare ingresso del Gemelli lato via Trionfale”

RomaToday è in caricamento