rotate-mobile
MonteMario Piazza di Santa Maria della Pietà, 5

Elezioni Municipio XIV: tutti i candidati alla presidenza

L’elenco dei 7 candidati che si contendono la presidenza del Municipio XIV

Il 3 e il 4 ottobre Roma torna alle urne: si vota per scegliere il sindaco e rinnovare l’Assemblea Capitolina, ma anche i presidenti di municipio e i consigli municipali. In Municipio XIV sarà una sfida a sette: a contendersi lo scranno più alto del Roma Monte Mario due donne e cinque uomini. Chi vincerà prenderà il posto del presidente uscente Alfredo Campagna (M5s) che, dopo cinque anni al governo, ha deciso di non tentare il bis. 

Municipio XIV: tutti i candidati presidente

Vediamo chi in Municipio XIV prende parte alla sfida. Il M5s schiera l’assessore uscente Michele Menna (intervista - chi è), per cinque anni delegato ai Lavori Pubblici. Passata esperienza in giunta, in questo caso era quella di Valerio Barletta, per Marco Della Porta (intervista - chi è): l'ex assessore alla Cultura è il candidato alla presidenza del Municipio XIV del centrosinistra. Domenico Naso (intervista - chi è), in quota Lega, è invece il candidato del centrodestra. La lista Calenda sindaco schiera Camilla Bargione (intervista - chi è). Una donna anche per ReVoluzione Civica: Samantha Pocaterra (intervista). Arriva dall’Unione Inquilini Renato Rizzo (intervista) , mentre per i Liberisti Italiani corre Andrea De Angelis (intervista). 

Municipio XIV: come si vota

Per votare il presidente si dovrà mettere una X sul nome del candidato scelto (voto solo al presidente e a nessun partito) o sul simbolo di una lista ad esso collegata o ancora sia sul nome del candidato presidente che sul simbolo della lista. Si possono scegliere anche i consiglieri: il Consiglio Municipale è composto da 24 consiglieri più il presidente. Per indicare i nomi a cui dare la propria preferenza basterà scrivere accanto al simbolo della lista barrata con la X il nome e il cognome di massimo due candidati appartenenti alla stessa lista indicata: in base al principio della preferenza di genere dovranno essere un nome maschile e un nome femminile, non è possibile indicare due candidati consiglieri dello stesso sesso. In quel caso c’è l’annullamento della preferenza per il secondo nome scritto. 

Se il 3 e 4 ottobre nessuno dei candidati presidenti dovesse raggiungere la soglia del 50% più 1 dei voti, si andrà al secondo turno: il ballottaggio tra i due candidati presidente più votati si svolgerà domenica 17 e lunedì 18 ottobre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio XIV: tutti i candidati alla presidenza

RomaToday è in caricamento