MonteMarioToday

Proba Petronia, "Nessuna speculazione edilizia". Da riqualificare anche lo storico campo di calcio

Colabello rassicura: "Raccogliamo la preoccupazione di Balduina per il Pineto e chideremo al Comune tutta la documentazione necessaria". Da riqualificare e "salvare" anche l'ex campo delle Fornaci

"Richiederemo a RomaNatura la classificazione più idonea per garantire l’uso pubblico e la tutela del Parco e al contempo poter recuperare a beneficio di tutti i cittadini lo storico campo da calcio", così in una nota il capogruppo PD del Municipio XIV Julian Colabello raccogliendo le preoccupazioni dell'Associazione Balduina per il Pineto circa il pericolo di privatizzazione dell'area in prossimità di Valle Aurelia, questione per la quale è stata avviata anche una raccolta firme. Al centro delle polemiche, la bozza del nuovo piano d'assetto del Parco che sulla base di quanto discusso in questi mesi (sebbene non ancora pubblicata in forma ufficiale) dovrebbe categorizzare l'area come luogo adibito a impianti sportivi e quindi a rischio di concessione a privati per attività a fini di lucro. 

La situazione, tuttavia, è ben diversa da quella riguardante il parco di Monte Ciocci proprio in questi ultimi mesi, poichè in questo caso l'area in oggetto è già parte del Parco Regionale Urbano del Pineto e quindi sottoposta in ogni caso ai vincoli di tutela ambientale. "Possiamo rassicurare quindi tutti che, qualsiasi sarà la categoria assegnata a questa come alle altre aree del Parco del Pineto, non sarà possibile mettere in pratica nessuna opera di speculazione edilizia", spiega Colabello. Nel frattempo, si è svolto recentemente un incontro tra l’Assessore all’Ambiente Ivan Errani, la Presidentessa della Commissione Ambiente Stefania Portaro e il Commissario Gubbiotti di RomaNatura, "in occasione del quale abbiamo appreso che tale proposta di categorizzazione dell’area deriva dalla fotografia dell’esistente effettuata dall’ente in occasione della stesura del nuovo piano d’assetto, funzionale ad armonizzare la disciplina del Parco con le legislazioni succedutesi nel tempo", continua il capogruppo PD. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In quella stessa area, infatti, sorgono ancora le strutture dello storico campo da calcio degli operai delle Fornaci che vivevano nel Borghetto di Valle Aurelia e che si distinse particolarmente durante l'epoca della resistenza antifascista. Il campo era la sede della squadra "Stella Rossa" ed è rimasto attivo fino alla metà degli anni ’70. In tempi recenti è stato spesso e volentieri usato come campo da calcio aperto e pubblico per i giovani ragazzi del quartiere, ma negli ultimi anni è caduto praticamente in disuso, spesso nel mirino di atti vandalici e abusivi (come ad esempio negli spogliatoi o nelle altre pertinenze). Se quindi "il valore storico del campo è innegabile, la riqualificazione dell’area è imprescindibile. Chiederemo perciò al Comune di fornire al Municipio e alla cittadinanza tutta la documentazione riguardante il progetto di riqualificazione (già avanzato nel 2011, ndr) e che prevede la realizzazione di un’area verde attrezzata simile a quella già presente sul pianoro di Proba Petronia", conclude Colabello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento