rotate-mobile
Balduina Balduina / Piazza Carlo Mazzaresi

Altro che rilancio. Per Piazza Mazzaresi nessuna riqualifica in vista

I residenti chiedono e sperano nel restyling del mercato coperto e dell'area del cuore della Balduina ma di concreto non c'è nulla

È passato un altro anno ma della riqualifica di Piazza Mazzaresi, nel centro della Balduina non c’è traccia. I lavori avrebbero dovuto interessare pure il Mercato Belsito che sorge proprio al centro di una delle piazze più importanti dell’intero quartiere ma nulla si muove e l’area è lasciata all’incuria, al degrado per la rabbia dei residenti. 

Il mercato e la piazza

Al centro della piazza sorge il mercato coperto composto da due piani. Uno rialzato dove ancora oggi sono presenti, pochi, banconi di ortofrutta (si stima circa un 20% dello spazio occupabile) e uno seminterrato dove una volta c’erano box (ora abbandonati) del pesce, alimentari e il Centro Anziani Balduina, che sopravvive con mille difficoltà. All’esterno bancarelle di ambulanti e rifiuti che ostacolano la circolazione, creando una situazione di caos e disagio a cittadini, commercianti di zona compresi. 

Il vecchio progetto

Nel 2018 fu presentato un progetto che prevedeva la messa in sicurezza della piazza e del mercato. Qui rientravano lavori ristrutturazione dell’intero immobile, compresa la messa in sicurezza e dunque con revisione dell’impianto idrico ed elettrico. Passando all’attuale amministrazione locale nel 2023, un anno fa, si vociferava di un progetto con restyling della piazza e incontri con i cittadini (realmente avvenuto). Ad oggi niente però nulla di tangibile si è mosso. 

Quale futuro?

Nessun lavoro o intervento in programma su Piazza Mazzaresi. Nel frattempo i cittadini tramite il CdQ Balduina’s tramite un sondaggio hanno raccolto tante idee sul da farsi, dalla nascita di un centro polivalente allo spostamento delle bancarelle all’interno, o addirittura un centro multipiano con parcheggi e negozi o un parco. Tutto a testimonianza di quanto siano importanti la piazza e il mercato. “È un’area di grande valore per il nostro territorio” – sottolinea Carlo Maria Beschi presidente di Balduina’s – “i progetti ci sono ma sono piegati nei cassetti”. 

Da quanto appreso da RomaToday ancora non c'è nulla di concreto e quantificabile, a livello temporale (tempistiche lunghe, specificano dal municipio), per quanto riguarda la riqualifica dell'area. Per buona pace della popolazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altro che rilancio. Per Piazza Mazzaresi nessuna riqualifica in vista

RomaToday è in caricamento