rotate-mobile
Balduina Balduina / Via di Domizia Lucilla

Monte Ciocci ritrova la luce: partiti gli interventi per l’illuminazione del Parco

Iniziati i lavori dopo il lungo buio

Un intervento che consegnerà la luce dove prima regnava il buio. Al via i lavori per riportare l’illuminazione all’interno del Parco di Monte Ciocci, nel Municipio XIV. Un luogo, questo, rimasto per troppo tempo 'a fari spenti' e dove erano stati denunciati furti di rame. I lavori sono in capo ad Acea. Il Quattordicesimo -  come ribadito da Valeria Pulieri, assessora all’Ambiente - ha svolto un lavoro di raccordo tra gli uffici competenti e ha sollecitato le operazioni del caso.

La denuncia: furti di cavi di rame e degrado

La denuncia di Fratelli d'Italia

Ad alzare il campanello di allarme sulla situazione del Parco, lo scorso mese, è Fratelli d’Italia. Prima il sopralluogo sul posto corredato da foto, poi la denuncia firmata da Fabrizio Ghera, capogruppo in Campidoglio, Mauro Ferri, consigliere del Municipio XIV, Elisabetta Vinci responsabile FdI Balduina, Lavinia Mennuni e Federico Guidi, componenti dell'esecutivo romano: “Il rame è stato prelevato direttamente dai tombini in mezzo al Parco, tutti aperti e spalancati, arrecando pericolo per l' incolumità dei fruitori”. E ancora: “Chiediamo di invertire rapidamente la rotta con misure immediate: chiudere i cancelli di notte, assicurare la sorveglianza da parte delle forze dell'ordine, installare video camere di sorveglianza, predisporre la manutenzione e pulizia da parte di Comune e Municipio”.

Incendio nel Parco di Monte Ciocci

"Ora maggiore sorveglianza"

Il Comitato Monte Ciocci per bocca della sua fondatrice, Orchidea De Santis, ha esordito con un liberatorio "e luce fu". Dopodiché ha commentato: "Siamo soddisfatti, non c'è dubbio. Da quanto appreso, i pozzetti rispetto a prima saranno interrati. E i corrugati all'interno avranno una lega di alluminio. Nel frattempo noi, come volontari, continuiamo per quanto possibile a mantenere il decoro. La speranza è che ci sia d'ora in avanti una maggiore vigilanza. Purtroppo il Parco, specialmente la notte, viene sporcato da orde barbariche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Ciocci ritrova la luce: partiti gli interventi per l’illuminazione del Parco

RomaToday è in caricamento