rotate-mobile
Balduina Balduina

Balduina, gatto da tre giorni sull'albero. I vigili del fuoco: "Gli spari dell'acqua"

La denuncia è dell'associazione Codici. La padrona è disperata e dopo essersi rivolta ai vigili del fuoco si è sentita dire che l'unica soluzione e di sparargli dell'acqua addosso

“Gli spari dell'acqua”, questa la risposta che i vigili del fuoco hanno dato ad una signora, disperata per la sorte del proprio gattino.

La donna si era rivolta ai pompieri perchè tirassero giù da un albero un micetto di 3 anni: l'animale si trova lì ormai da tre giorni, ad un'altezza di 15 metri, nella zona Balduina di Roma, senza riuscire a scendere. I vigili del fuoco però, arrivati sul posto, hanno dichiarato di non poter accedere all’albero: il viale, della larghezza di circa 2 metri, sembra non lasciare spazio per l'autoscala.

Alle insistenze della proprietaria, sarebbe arrivata, secondo quanto riporta Codici, l'incredibile risposta. Così la donna ha deciso di rivolgersi al Numero Verde contro il maltrattamento di Roma Capitale gestito dal CODICI, il Centro per i Diritti del Cittadino. “Ho telefonato personalmente - dichiara Valentina Coppola Presidente della sezione ambiente - ed ho parlato con il capoturno della sala operativa che mi ha ripetuto l’incredibile frase. Gli ho spiegato che stava consigliando di commettere un illecito  e che se il gatto fosse caduto per il getto sarebbe stato passibile di denuncia per reato di maltrattamento”.  Allora la seconda ipotesi più incredibile della prima: “bisogna tagliare l’albero”. “Ma con il gatto sopra? Ho chiesto allibita? – prosegue Coppola - A questo punto era però chiaro che il gatto sarebbe rimasto sull’albero”. Il CODICI si è rivolto alla protezione civile di Roma, con la speranza che qualcuno prima o poi riesca a far scendere il gattino.

foto dalla rete

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, gatto da tre giorni sull'albero. I vigili del fuoco: "Gli spari dell'acqua"

RomaToday è in caricamento