rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Proba Petronia

Dieci piante di glicline alla stazione di Appiano

A Balduina sono state messe a dimore le alberature per rispondere ad una richiesta della cittadinanza dopo il posizionamento di un telo di plastica

Via il telo di plastica, dentro il glicine. Questo lo switch avvenuto nella mattinata a Balduina precisamente alla Stazione di Appiano. Un intervento di natura green, sostenibile per venire incontro ad un problema evidenziato dalla cittadinanza e che renderà più gradevole l’area. 

Sopra il pergolato della stazione era apparso da settimane un telo di plastica messo lì dai cittadini per trovare riparo dal sole e dal calore. Un segnale di insofferenza e un tamponamento ad una situazione di emergenza colta dall’amministrazione locale che è voluta intervenire con una soluzione NBS (Natural Based Solution). 
Promotore, Daniele Giustozzi presidente della commissione Ambiente, Comemrcio, Agricoltura, Commercio e Mobilità Sostenibile del municipio XIV, che insieme al consigliere De Santis hanno proposto la soluzione green all’assessore comunale Sabrina Alfosi, trovandone la disponibilità e il pronto intervento. 

“Il posizionamento del telo rappresentava un’urgenza una richiesta da parte della popolazione a cui abbiamo risposto con una soluzione naturale. Ringrazio l’ass. Alfonsi che ha raccolto con entusiasmo la proposta che ha portato alla messa a dimore dei 10 glicini” – commenta a RomaToday, Giustozzi.

A prendersi cura del glicine sarà la cittadinanza. Infatti l’intervento alla vocazione green aggiunge quella sociale e di partecipazione. “Adesso ce ne occuperemo noi cittadini” – specifica Giustozzi – “Abbiamo preventivamente sondato e ottenuto la disponibilità delle associazioni del territorio presenti in zona nel prendersi cura delle piante. E il tutto è reso ancora più semplice dalla presenza dell’impianto di irrigazione e della fontanella”. 

“Possiamo definirlo un patto di collaborazione con la cittadinanza” – conclude il consigliere di Roma Futura Femminista Egualitaria Ecologista – “dobbiamo tutti darci una mano e vedere la città come un prolungamento delle proprie case”.

"Cura e attenzione per i parchi del nostro Municipio da parte dell'Assessora Capitolina all'Ambiente Sabrina Alfonsi. Oggi sono iniziati gli interventi di sfalcio e pulizia sulla pista ciclopedonale, Parco Lineare del @Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ed AMA. Lo sfalcio ha riguardato, inoltre, la rotatoria di via Proba Petronia. Proprio ieri la messa a dimora del glicine in una zona di sosta della pista, all'altezza della stazione di Appiano, creerà una zona d'ombra, darà un tocco di colore ed attirerà gli insetti impollinatori. Sono certa che diventerà un punto caratterizzante del MunicipioXIV" - è il messaggio di Stefania Portaro assessore all'Ambiente del municipio XIV. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci piante di glicline alla stazione di Appiano

RomaToday è in caricamento