Venerdì, 25 Giugno 2021
Balduina Balduina / Via Livio Andronico

Balduina lercia, rifiuti abbandonati in strada e lo scaldabagno sul marciapiede

Cartoline dal quartiere del Municipio XIV

La situazione in via Livio Andronico

Prosegue il tour della monnezza nel Municipio XIV. Dopo i sopralluoghi a Torrevecchia e Primavalle oggi 11 gennaio è la volta della Balduina. Anche da questo lato del territorio piovono segnalazioni di degrado e di spazzatura al di fuori dei cassonetti. Il giro - per la cronaca - dura un’ora e non mancano le note dolenti. Tipo lo scaldabagno abbandonato sul marciapiede di via Livio Andronico. Intorno cartone e sacchetti con dentro immondizia.

Rifiuti ai piedi del Pineto

Non meglio è la situazione in via Eugenio Frate, ai piedi del parco del Pineto. Pure qui compare uno scaldabagno oltre ai rifiuti lasciati a terra. Poco più avanti, su via Damiano Chiesa, altra fermata e nuova striscia di rifiuti tra il marciapiede e il cassonetto: plastica, cartone, non fa differenza. 

Bottiglie in ordine sparso

Dopodiché, svoltando su via Ugo De Carolis, sono ravvisate diverse variazioni sul tema. Per esempio, davanti all’ingresso di una palazzina ‘troneggia’ un cumulo di bottiglie posate all’esterno della campana del vetro. Rispondono presente anche i cumuli di sacchi in mano al loro destino, che vanno a braccetto con il cartone abbandonato. 

Cartoline dalla Balduina

Non meglio è la sinfonia all'altezza di largo Giorgio Maccagno. Qui il cartone è adagiato sia accanto alla campana del vetro sia fuori dall’apposito contenitore, mentre sacchetti di vari colori - e pieni di immondizia - colorano l’asfalto. A chiudere via Teodosio Macrobio: in un punto i rifiuti invadono il marciapiede. E chi passa è costretto a una sorta di salto della monnezza. Utile per smaltire le calorie in eccesso accumulate durante il periodo natalizio, certo. Ma come cartolina non è sicuramente il massimo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina lercia, rifiuti abbandonati in strada e lo scaldabagno sul marciapiede

RomaToday è in caricamento