rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Balduina Monte Mario / Piazza Walter Rossi

Balduina, la storia non si cancella: torna il murale in omaggio a Walter Rossi

Il lavoro curato dal progetto Invisibile, la firma è di Gomez

È bastato poco per trovare la quadra, nonostante i tempi stretti. Il murale dedicato a Walter Rossi tornerà. L’opera di street art vedrà la luce sabato 30 settembre nel quarantennale dell’omicidio del giovane che venne ucciso nel 1977 su viale delle Medaglie d’Oro. Il lavoro è stato preso in carico dal progetto Invisibile, ex Muracci Nostri. Il soggetto è a cura di Gomez, artista di fama internazionale. Come riportato da RomaToday il murale - dipinto da Gonzalo Borondo e che occupava le quattro facciate di un ex cabina dell’Acea - nelle settimane scorse è stato ricoperto di grigio. 

Il nuovo murale

Sin da subito è partita la corsa per riportare a casa quello che era diventato un punto di riferimento, un simbolo del quartiere e non solo. I ragazzi del progetto Invisibile valuteranno la storia da proporre. A metterla in piedi, come detto, ci penserà Gomez: il chiaroscuro è il suo marchio di fabbrica ma non è escluso che il murale possa portare con sé un po’ di colore. I dettagli sono ancora off limits: tra qualche giorno, comunque, la curiosità verrà sfamata. 

La manifestazione di sabato

Nel frattempo tutto è pronto per la manifestazione di sabato. Alle 9 ci sarà la cerimonia istituzionale in piazza Walter Rossi. Alle 16 appuntamento alla lapide, all’altezza di viale delle Medaglie d’Oro. Dalle 17 ritrovo in Largo Millesimo e poi via al corteo in direzione piazza Walter Rossi. All’arrivo festa con musica, racconti e ricordi.

L'interrogazione del Pd

Intanto la politica si è interessata della faccenda, soprattutto per capire come mai il murale sia stato cancellato. Giulia Tempesta, consigliera capitolina del Partito democratico, ha depositato un’interrogazione urgente mentre Julian Colabello, esponente democrat del Municipio XIV e presidente della commissione Trasparenza, ha inviato una richiesta di chiarimento per sapere se il murale sia stato coperto nel corso di un intervento di manutenzione o, come ha evidenziato Tempesta, “se qualcuno ne ha ordinato la cancellazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, la storia non si cancella: torna il murale in omaggio a Walter Rossi

RomaToday è in caricamento