rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Balduina Balduina / Via Giancarlo Bitossi

Balduina, genitori e volontari all'opera per riqualificare la scuola Ovidio

Una grande giornata di pulizia e riqualificazione ad opera di alcuni cittadini, genitori degli alunni e i volontari di virtuose realtà locali. Grazie alla collaborazione con AMA, rimossi 5 furgoni di materiale

E' stata una grande giornata di pulizia e decoro quella che si è svolta oggi alla scuola Ovidio di via Bitossi, quartiere Balduina del Municipio XIV. In tanti tra cittadini di zona, genitori degli alunni e volontari di alcune virtuose realtà locali si sono ritrovati questa mattina armati degli appositi attrezzi e tanta buona volontà. L'intervento di riqualificazione arriva dopo le numerose segnalazioni circa le condizioni davvero compromesse dell'istituto: infiltrazioni alle pareti, rami pericolanti e cortili interdetti, scritte e graffiti sui muri, banchi e arredi accatastati e molto altro ancora. Proprio RomaToday aveva recentemente raccolto quanto riportato da Paolo Cangianelli (rappresentante d'istituto) e Giovanni Ceccaroni (Comitato cittadino XIV Municipio) a seguito di un sopralluogo assieme alla Dirigente Scolastica.

Qualche giorno fa, si era svolto un primo intervento di potatura degli alberi e sistemazione dei cortili ad opera del Dipartimento Tutela Ambiente, già precedentemente richiesto da parte della dirigenza scolastica e per il quale l'Assessore alla Scuola del Municipio Daniela Scocciolini aveva poi ulteriormente sollecitato, dopo aver contestualmente richiesto un apposito sopralluogo all'Ufficio Tecnico per valutare la gravità della situazione ed effettuare quindi gli interventi di competenza il prima possibile (dal momento in cui, ricordiamolo, tutto il verde scolastico è di competenza di tale Dipartimento capitolino e non del singolo Municipio).

Oggi, invece, i volontari hanno ripulito tutti gli spazi esterni rimuovendo calcinacci, spazzatura e residui di materiali sparsi. Sono state ridipinte le ringhiere e alcuni muri esterni, sistemato un retino di protezione lungo le inferriate che danno su strada, rimossi i tronchi degli alberi sporgenti e smaltiti tutti i vecchi banchi (dopo aver accuratamente separato le parti in plastica da quelle di legno e di ferro).

Preziosa la collaborazione con AMA: grazie all'intervento di alcuni operatori, è stato infatti possibile smaltire il materiale caricando l'equivalente di ben 5 furgoni. Tra le realtà territoriali presenti, i ragazzi del gruppo Retake Balduina, il Comitato Balduina, l'Associazione VivereBalduina e Amici del Verde. Hanno partecipato attivamente anche il consigliere municipale Julian Colabello (PD) e gli stessi Paolo Cangianelli e Giovanni Ceccaroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, genitori e volontari all'opera per riqualificare la scuola Ovidio

RomaToday è in caricamento