Balduina Trionfale / Largo Aldo Zucchi

Balduina e i posacenere ecologici: il cdq colpisce ancora

Barattoli riciclati e riempiti con sabbia di mare: si chiama "operazione posacenere" ed è un'altra delle tante iniziative organizzate dal Comitato Balduina per sensibilizzare e riqualificare il quartiere

Ormai non li ferma più nessuno. Sono giovani, agguerriti e non si sono arresi neanche dopo lo spiacevole episodio del "mistero delle margherite scomparse". Il Comitato di Quartiere Balduina colpisce ancora e lo fa con una un'altra originale iniziativa di sensibilizzazione e promozione sociale. Dopo la dichiarazione di guerra a tutti i "bisognini on the road" piuttosto che la (ormai tradizionale) pulizia delle scalinate del quartiere, questa volta è scattata l'operazione dei posacenere "green" nel nome del rispetto per l'ambiente.

Nella giornata di ieri i ragazzi si sono impegnati nella distribuzione di 50 posacenere disseminati nelle varie zone della Balduina, installando così degli appositi contenitori molto speciali. Anche sull'uso dei materiali, infatti, il comitato ha voluto puntare su una scelta praticamente a costo e impatto zero: non a caso, tutti i posacenere sono stati realizzati riciclando dei vecchi barattori, ridipinti e "brandizzati" per l'occasione, riempiti poi di sabbia di mare e forati ai lati così da permettere il deflusso dell'acqua in caso di pioggia ed evitarne quindi il ristagno o il cattivo odore.

Il pianoro di Proba Petronia, largo Aldo Zucchi, il suggestivo giardino dello Zodiaco e ancora tante altre tra strade e piazzette di tutto il quartiere sono state così coinvolte nella prima edizione di questa (tanto semplice almeno quanto efficace) "operazione posacenere"; un'altra originale iniziativa per la quale i cittadini ringraziano la sempre più attiva realtà locale. E se i loro motti sono "la tua casa dice molto di te, il tuo quartiere ancor di più" e "un quartiere pulito è un quartiere in salute", la sfida è appena cominciata: chi sa se i ragazzi hanno già in mente un'altra ingegnosa idea per riqualificare il quartiere e migliorarne il decoro?

2-6-25

3-7-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina e i posacenere ecologici: il cdq colpisce ancora

RomaToday è in caricamento