menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
il belvedere di Monte Ciocci - Municipio XIV

il belvedere di Monte Ciocci - Municipio XIV

La pazza idea di Balduina, via dal Monte Mario per unirsi al Centro: "Siamo più simili"

L'iniziativa dell'associazione Balduina's, passare dal Municipio XIV al I: "Ci sentiamo più vicini al Prati Trionfale"

“Per conformazione sociale, antropologica e commerciale la Balduina si sente molto vicina a Prati Trionfale”, più simile al centro che a Monte Mario. Per questo il quartiere residenziale del Municipio XIV potrebbe presto avviare l’iter per essere annesso al I, il Roma Centro. 

Balduina vuole lasciare Monte Mario e unirsi al Centro

La proposta è partita da Balduina’s, l’associazione di cittadini e imprese che si propone come modello di relazioni e partecipazione, che sul tema ha lanciato un sondaggio. "Meglio con il Municipio XIV Monte Mario o con Prati Della Vittoria?" - ha chiesto dalla propria pagina Facebook. 

Per staccarsi dal Quattordicesimo bisognerebbe avviare una battaglia civica e istituzionale, proprio come quella dei residenti di Torre Spaccata che di recente hanno incassato il sì del Comune per passare dal sesto al settimo municipio. Per adesso Balduina annessa al Prati-Trionfale, un tempo XVII Municipio, è solo un’idea. 

Dal Municipio XIV al I: "Siamo più simili, stufi di servizi inadeguati"

“Da tempo registriamo il malcontento dei cittadini della Balduina per l'inadeguatezza dei servizi e in particolare per la scarsa attenzione del Municipio XIV verso i problemi segnalati. D’altronde - spiega a RomaToday Carlo Maria Breschi di Balduina’s - la crescita urbanistica di Balduina, 45mila abitanti, nasce proprio da Trionfale per viale delle Medaglie d'oro e negli anni 60 comincia ad assumere la firma attuale. Per conformazione sociale, antropologica e commerciale la Balduina si sente molto più vicina a Prati Trionfale”. 

Balduina, trascinata dalla sua Rete d’Impresa, dunque ci prova: insieme al Prati, Della Vittoria e Trionfale con il Centro. Addirittura “arrivando fino al Forte Trionfale si potrebbe pensare alla creazione di un nuovo municipio”. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento