menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Balduina, arriva “l’Amazon” di quartiere: un marketplace per sostenere attività e negozi di zona

Una piazza virtuale in cui mostrare vetrina e prodotti, scopo del progetto lanciato dall'associazione Balduina's è promuovere il commercio di vicinato e l’economia di prossimità

La pandemia da Coronavirus ancora in corso, alle spalle mesi di chiusura con le restrizioni vigenti a pesare sui fatturati: oltre al comparto della ristorazione, costretto a reinventarsi tra nuove formule e delivery, la crisi morde le piccole attività commerciali.

Balduina: nasce l'Amazon di quartiere

Le strade si svuotano, i negozi di vicinato soffrono anche nel momento più propizio dell’anno: quello degli acquisti di Natale. Difficile competere con i colossi dell’e-commerce, le vie dello shopping o i centri commerciali: ma a Roma c’è chi tenta comunque di emergere, resistere e rilanciarsi. 

Alla Balduina è nato “l’Amazon” di quartiere: un marketplace online per sostenere le attività commerciali e i negozi della zona. A lanciarlo Balduina’S, l’associazione di cittadini e imprese che si propone come modello di relazioni e partecipazione. "Un poco alla volta, grazie al supporto di persone competenti, ci piacerebbe diventare modello per altri quartieri, con uno sviluppo basato sull’economia di prossimità e sui buoni rapporti di vicinato ed inserito in una dimensione globale" - ha detto Carlo Maria Breschi, portavoce di Balduina'S. 

Un marketplace per sostenere negozi e attività della zona

Lo scopo del nuovo progetto della Rete d’Imprese, che già si occupa di assistere le attività del territorio nella ricerca di bandi, nell’ambito del microcredito e della finanza agevolata, nella formazione e riqualificazione professionale, è quello di promuovere il commercio di vicinato e l’economia di prossimità. 

Da qui la piattaforma online per marketing, promozione e fidelizzazione. “Per i commercianti e i professionisti, uno strumento semplice per farsi conoscere anche sul web e ampliare la propria clientela, potendo controllare in tempo reale tutte le proprie informazioni in un unico profilo. La Rete di Imprese - spiegano da Balduina’s - funziona quindi considerando il quartiere come una sorta di centro commerciale naturale”.

Una piazza virtuale alla Balduina: "Così i negozi mostrano vetrina e prodotti"

Una piazza virtuale in cui “accendere” la propria vetrina, far conoscere marchio e prodotti “per farsi scoprire dai residenti del quartiere che ancora non conoscono quell’attività”.

“Il quartiere, con le persone che lo abitano e lo vivono, diventa così una comunità di imprese e cittadini che cercano di migliorare la qualità della vita ed essere maggiormente influenti con le istituzioni”. Da risollevare, oltre all’economia, ci sono infatti anche le sorti di strade, parchi e piazze troppo spesso invase dai rifiuti o alla mercè dei vandali. Non ultima quell’emergenza furti che da qualche tempo a questa parte scuote la Balduina
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento