Lunedì, 14 Giugno 2021
Balduina Trionfale / Piazzale delle Medaglie d'Oro

Medaglie d'Oro: Visconti: “Dopo la neve piantati nuovi pini e non posti auto”

A piazzale delle Medaglie D'Oro sono stati sostituiti i vecchi pini abbattuti dalla neve con nuovi alberi di alto fusto. Il tutto in presenza dell'assessore capitolino all'Ambiente

Un pino forte e orgoglioso, con il sole tra i rami, si erge su piazza delle Medaglie d'oro.  Ai suoi piedi l’assessore capitolino  all’ambiente Marco Visconti, il direttore  del Servizio Alberate  Augusto Burini e un gruppo di lavoratori, veri autori di questa opera di piantumazione.  

Questa  mattina l’amministrazione comunale di Roma ha tenuto fede ad un impegno preso tempo fa:  nuovi pini in sostituzione di quelli abbattuti dalla neve.  E’ quanto  affermato dall’assessore Visconti:  “ siamo qui  perché durante le giornate dell’emergenza neve erano stati abbattuti , in questa piazza,  alcuni alberi per motivi di sicurezza.  Oggi  teniamo fede alla promessa fatta all’epoca, quella cioè di ripiantare dei pini di alto fusto; ne abbiamo messi anche tre in più”. E poi giunge la nota polemica: “ con questo vogliamo anche dimostrare che noi quando diciamo una cosa è quella e che le polemiche sul fatto che abbattevamo i pini per costruire un parcheggio erano assolutamente pretestuose”.  E sottolinea per non lasciare spazio a dubbi o polemiche: “è un lavoro completo, perché come vedete – indica nel frattempo  un macchinario adoperato durante i lavori- abbiamo utilizzato questa  fresa e quindi non rimarranno mezzi tronchi ma verrà ripulito tutto”.

Augusto Burini spiega : “ tutti questi alberi sono in sostituzione di  tutti quelli che siamo stati costretti ad abbattere per motivi di sicurezza durante l’emergenza neve. Le abbondanti nevicate li avevano danneggiati irrimediabilmente.  Questo è il primo intervento di ricostituzione di alberate di pini e proseguirà in giro per tutta Roma.  Quello di oggi è solo il primo passo”.

I nuovi pini cominciano la loro vita a piazza delle Medaglie d’oro con il buon auspicio del sindaco capitolino Gianni Alemanno che si è fermato qualche minuto per via del tutto fortuita.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglie d'Oro: Visconti: “Dopo la neve piantati nuovi pini e non posti auto”

RomaToday è in caricamento