Sabato, 19 Giugno 2021
Balduina Trionfale

Aree verdi e vandalismo: alberi sdradicati sul belvedere di Monte Ciocci

Trovati a terra tre alberi che con tanta buona cura i volontari avevano piantato nella preziosa area verde. L'indignazione dei cittadini e del Comitato che tanto si impegnano nella manutenzione e riqualificazione del parco

Foto Comitato Monte Ciocci

Ancora un atto di vandalismo, ancora un gesto di inciviltà che indigna e fa arrabbiare soprattutto i cittadini volenterosi che tanto si danno da fare per la cura e la manutenzione dei propri quartieri. E' con rammarico che alcuni residenti hanno ritrovato (di nuovo) pochi giorni fa un albero sdradicato all'interno del Parco di Monte Ciocci, una delle aree verdi più suggestive e preziose di tutto il territorio del Municipio XIV. 

Un'amara scoperta che come denunciato dai volontari del Comitato Monte Ciocci si aggiunge ad altri gesti simili compiuti sempre da ignoti nei pressi del belvedere. "Con questo siamo a tre alberi sdradicati. Ma lo sa chi commette atti come questi che sono non lontani da essere azioni criminali? - denunciano i portavoce del gruppo tra le righe di un commento su facebook - Eticamente per noi che abbiamo dato l'anima per dare al pubblico un bene così prezioso e bello ha lo stesso valore come aver abbattuto una persona, un essere vivente".

In un contesto in cui il verde e la manutenzione pubblica soffrono della mancanza di fondi (non certo da unici settori) e quando sembra essere sempre più lunga e complessa la coordinazione tra le segnalazioni dei cittadini e gli effettivi interventi da chi di dovere, tanto lodevoli sono gli interventi volontari di questi stessi cittadini impegnati nel decoro-fai-da-te quanto più feriscono gesti di questo tipo. Un danno non solo di tipo economico ma anche e soprattutto morale, che intacca la fiducia e la speranza in un futuro migliore, un mondo in cui ci si occupa e preoccupa del bene comune con la stessa attenzione con la quale si guarda ai propri averi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree verdi e vandalismo: alberi sdradicati sul belvedere di Monte Ciocci

RomaToday è in caricamento