rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Altre Ottavia / Via di Torresina

Vandali senza scrupoli a Torresina: danneggiati alberi nel parco Zietta Liù

Tra le piante colpite quelle dedicate alla memoria di Demetrio e Giacomo, due residenti della zona scomparsi da poco

Hanno provato a entrare da via di Torresina, tentando di scardinare la rete elettrosaldata. Non riuscendoci, sullo stesso lato della strada hanno forzato uno dei cancelli di ingresso del parco Zietta Liù. Una volta dentro, è partita la caccia all’albero: otto piante sono state danneggiate, due delle quali erano dedicate alla memoria di Giacomo e Demetrio, conosciuti in zona per il loro impegno a favore del decoro. A Torresina, Municipio XIV, oggi 30 marzo è stato un risveglio amaro per il biglietto da visita che i vandali hanno lasciato nella notte. Sul posto i carabinieri e la polizia locale mentre intorno montava la rabbia. Così un cittadino: “È una storia triste, davvero”.

Vandali a Torresina

“Sono amareggiato per quanto accaduto – ha commentato a RomaToday il presidente del comitato di quartiere, Antonio Picciauho ricevuto la segnalazione intorno alle 8,30. Noi ci occupiamo della gestione del parco: a quell’ora lo apriamo, poi lo chiudiamo verso le 19-19,30”.

Torresina: ultimo saluto a Demetrio, angelo custode del quartiere

Un danno per la collettività

Il parco Zietta Liù ha un altro ingresso, su viale Indro Montanelli: “Da lì si accede al parco giochi inclusivo che, per fortuna, non è stato colpito. Questo lato rimarrà aperto, l’altro resterà per il momento inaccessibile – ha continuato Picciau – e tutto a svantaggio della collettività”.

Aggressione al vicepresidente del Comitato

“Va ricordata l’aggressione fisica e verbale contro il vicepresidente del comitato di quartiere nella giornata di ieri 29 marzo. L'episodio è stato denunciato – così in una nota Alessio Cecera, consigliere Pd di Monte Mario – sono fiducioso che le autorità competenti facciano al più presto chiarezza sull’accaduto e trovino i responsabili dell’atto di vandalismo. Sono, come sempre, solidale e vicino al comitato di quartiere di Torresina e chiederò al minisindaco, Alfredo Campagna, di visitare al più presto il parco e di effettuare immediatamente il ripristino della rete divelta e la ripiantumazione degli alberi abbattuti”.

Torresina, campetto di calcio chiuso a tempo indeterminato

"Attendiamo un segnale dal Municipio"

Il comitato Torresina, secondo quanto riferito, provvederà a saldare la recinzione e interverrà per ripristinare il cancello. Allo stesso tempo, ha annunciato che è in attesa di un segnale dal Municipio: “Vediamo se qualcuno si presenterà. Tre giorni fa era stata vandalizzata la rete del campetto di calcio, quello chiuso da quasi quattro anni. A ciò si aggiungono gli alberi dedicati a Demetrio e Giacomo che sono stati abbattuti dall’ignoranza di qualcuno. Arbusti che sono stati il frutto di una colletta con i condomini e che sono stati piantati dai bambini, alla presenza dei familiari, durante la Festa dell'Albero. Una mancanza di rispetto che non accettiamo”.

Torresina, atti vandalici nel parco Zietta Liù

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali senza scrupoli a Torresina: danneggiati alberi nel parco Zietta Liù

RomaToday è in caricamento