rotate-mobile
Altre La Storta / Via Scaldasole

Neve a Roma con beffa, via Scaldasole è una lastra di ghiaccio

Il Municipio XIV, nel frattempo, lavora sulla viabilità di accesso alle scuole

Un risveglio con beffa a Selva Candida, Municipio XIV. Dopo la nevicata di ieri 26 febbraio via Scaldasole si è ritrovata più infreddolita, visto che sull’asfalto correva una lastra di ghiaccio. E chi abita in zona ha avuto qualche problema a muoversi. Così una residente a RomaToday: “Stamani poco prima delle 7 è stato un dramma. L’auto slittava, così ho fatto la strada a piedi e ho raggiunto via Rezzato, per poi prendere l’autobus”. Via Scaldasole, va detto, è una strada privata aperta al pubblico transito.

Chiusa via Linarolo

Nella zona, inoltre, ieri sera sera è stata chiusa via Linarolo (foto sotto). A confermarlo è stato Michele Menna, assessore alla Sicurezza, che ha commentato: “È una strada pericolosa, un tratto privato aperto al pubblico transito. Per evitare qualsiasi problema, sono stati temporaneamente apposti i sigilli dalla polizia locale. Anche qui si interverrà per mettere il sale.

via linarolo-2

Interventi sugli accessi delle scuole

Dopo la nevicata, sono stati effettuati interventi sulla grande viabilità nelle strade di competenza del dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana). Per quanto concerne le arterie sotto l'alveo del Municipio, sono stati attenzionati i tratti che il Quattordicesimo ha in manutenzione: “In alcune strade secondarie, scomode per i mezzi, stiamo intervenendo man mano che arrivano le segnalazioni. Il tutto in collaborazione con i volontari della Protezione civile, che stanno fornendo un contributo straordinario”. Alcuni cittadini, invece, hanno segnalato marciapiedi ghiacciati a Primavalle (via Pietro Gasparri) e Torrevecchia (largo Arturo Donaggio). Menna, a tal proposito, ha informato che una squadra era impegnata nello spargimento di sale a bordo strada ma poi si è dovuta spostare, per operare sulla viabilità di accesso alle scuole, dove è previsto altro sale in arrivo. Asili ed elementari, di competenza municipale, oggi 27 febbraio sono chiusi come disposto dall’ordinanza della sindaca Virginia Raggi mentre domani  riapriranno.

Serbatoi congelati

Per agevolare il rientro nelle classi, le ditte incaricate dall’Amministrazione pentastellata di Monte Mario stanno lavorando nelle strutture più vecchie, quelle per intenderci che hanno i serbatoi di acqua in soffitta. Alcuni edifici, a causa delle basse temperature, si sono ritrovati il circuito idrico congelato. 

Le scorte di sale

Infine, una nota sulle scorte di sale. Il deposito è situato in via Monte Bruno, a Torrevecchia. Nella giornata di ieri ci sono state polemiche sulla consegna a cittadini e volontari. L’assessore Menna, interrogato sulla vicenda, ha chiarito: “Il sale è utilizzato dalle ditte incaricate. Ieri, in situazione di emergenza, abbiamo consegnato scorte anche ad alcuni cittadini e ad alcune associazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Roma con beffa, via Scaldasole è una lastra di ghiaccio

RomaToday è in caricamento