rotate-mobile
Altre Valle Aurelia / Via della Pineta Sacchetti

Parco del Pineto, Movimento 5 Stelle: "Stanchi del degrado. I Municipi rispondano"

Il Movimento 5 Stelle del Municipio XIX ha inviato una lettera aperta ai presidenti del Municipio XIX Alfredo Milioni e al Presidente del Muncipio XVIII Daniele Giannini con tante domande che riguardano il degrado e l'abbandono del Parco del Pineto

Continuano le polemiche che riguardano il Parco del Pineto. Dopo la pulizia straordinaria del 25 febbraio, organizzata dal Movimento Cinque Stelle del Municipio XIX, l'organizzazione invia una lettera sia al Municipio XIX (Presidente Alfredo Milioni) che al Municipio XVIII (presidente Daniele Giannini).

“Egregi Presidenti, in qualità di cittadini romani utenti del bellissimo Parco del Pineto, la cui competenza ricade all’interno di entrambi i Vostri Municipi, siamo costernati nel constatarne lo stato di degrado che, fatta eccezione per l’area prospiciente la Via Pineta Sacchetti, deturpa gravemente la villa. Ad ogni ora del giorno e della notte, infatti, può accadere di assistere ad episodi di prostituzione e spaccio di droga, oppure di essere vittime di tentativi di furti. Oltre a ciò, tutta l’area è invasa da rifiuti di ogni tipo, da cartacce, a bottiglie di plastica, vestiti e persino elettrodomestici. Per di più, nella valle vi sono degli accampamenti abusivi di persone che vivono in condizioni di abbandono, senza servizi igienici né acqua potabile, esposti ad ogni condizione atmosferica. Infine, in tutta l’area della pineta sono ancora presenti, da oltre un mese, i rami degli alberi che sono caduti durante le nevicate di inizio febbraio.

A tal fine, Vi comunichiamo che molti cittadini hanno ripetutamente segnalato tali problematiche alle Istituzioni competenti tra le quali i Vostri Municipi, senza, tuttavia, alcun esito. Per tale ragione, gli aderenti al MoVimento 5 Stelle del XIX Municipio di Roma hanno organizzato insieme a loro una giornata di Pulizia del Parco durante la quale si è avviato, tra l’altro, anche un confronto con i nomadi ivi stanziati.

Alla luce di tali brevissime osservazioni, Vi sottoponiamo le seguenti 10 domande e rimaniamo in attesa di una Vostra sollecita risposta:

1. Perché il Parco è in stato di abbandono?
2. Siete a conoscenza del fatto che nel Parco esiste un giro di prostituzione? Quali misure avete adottato?
3. Siete a conoscenza del fatto che il Parco è abitato da abusivi? Quali iniziative avete adottato per aiutare queste persone?
4. Siete a conoscenza del fatto che il Parco è pieno di discariche abusive? Chi è responsabile della pulizia del Parco?
5. Siete a conoscenza del fatto che all’interno del Parco vi è un massiccio traffico e spaccio di droga? Quali misure avete adottato?
6. Siete a conoscenza del fatto che all’interno del Parco avvengono continuamente piccoli furti e finanche violenze? Quali misure avete adottato?
7. Perché il Parco non è recintato con sistemi anti-intrusione, illuminato e messo in sicurezza?
8. Perché le Istituzioni non si occupano della gestione del Parco?
9. L’ultimazione dei lavori dell’Auditorium / Polo Multifunzione avverrà entro la fine del Vostro mandato elettorale?
10. Cosa hanno fatto le Istituzioni sino ad oggi per migliorare la vivibilità del Parco"?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Pineto, Movimento 5 Stelle: "Stanchi del degrado. I Municipi rispondano"

RomaToday è in caricamento