rotate-mobile
Altre Giustiniana / Via Trionfale

Ipogeo degli Ottavi, meglio tardi che mai: torna la luce nel parcheggio della stazione

I lavori di Rfi. Assenza di illuminazione per furto di rame

“E luce fu”. Sintetico quanto basta. Sabato 18 novembre, poco dopo le 6 di mattina, Luciano Naticchioni - presidente della commissione Commercio nel Municipio XIV - ha epresso questo commento dopo aver visto l’illuminazione nel parcheggio della stazione Ipogeo degli Ottavi. Nessuno ha gridato al miracolo, ci mancherebbe. Ma sta di fatto che la notizia è stata accolta con soddisfazione. Anche perché la luce mancava da un bel pezzo. 

L'intervento di Rfi

A sorridere è pure Alessio Cecera, consigliere Pd di Monte Mario, che una decina di giorni fa aveva detto: “Grazie all’intervento dell’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita, la società Rfi ha comunicato che l’intervento per il ripristino dei cavi rubati dell’impianto di illuminazione, che serve il parcheggio della stazione FL3 di Ipogeo degli Ottavi, verrà programmato entro fine novembre”

Stazione Ipogeo degli Ottavi: è buio fisso

Manutenzione dopo il furto di rame

Oggi 20 novembre, a RomaToday, lo stesso Cecera ha ammesso: “Hanno fatto prima di quanto previsto. Per correttezza, va segnalato che al momento è stato effettuato il sessanta per cento degli interventi. La parte restante, salvo intoppi, sarà conclusa in settimana. Visto che l’assenza di illuminazione era dovuta al furto di cavi di rame, adesso ci sarà la posa di cavi con al loro interno una lega di alluminio. Materiale, questo, meno appetibile per i predoni di ‘oro rosso’. Inoltre - ha terminato - è il caso che una volta per tutte si concretizzi il passaggio da Rfi a Roma Capitale (e di conseguenza ad Acea) circa l’illuminazione del parcheggio della stazione.

Le segnalazioni dei cittadini

Il parcheggio di Ipogeo degli Ottavi è un punto fondamentale, perché rappresenta l’unico nodo di scambio auto/treno presente su via Trionfale. Un mese fa Michele Menna, assessore locale ai Lavori pubblici, aveva ammesso che anche l’Amministrazione pentastellata aveva ricevuto segnalazioni dai cittadini circa l’assenza di illuminazione pubblica. Lo stesso Menna aveva riferito che stava seguendo la pratica insieme a Rfi (che al momento ha in capo la gestione dell’area) e che l’intervento di ripristino era in fase di programmazione. Ora i cittadini si augurano che i lavori siano duraturi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ipogeo degli Ottavi, meglio tardi che mai: torna la luce nel parcheggio della stazione

RomaToday è in caricamento