rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Altre Ottavia / Viale Indro Montanelli, 5

Libri gettati in terra e sporcizia: soffre la Bibliocabina di Torresina

Ad un mese dalla mancata custodia del parco Zietta Liù primi segni di incuria, il Comitato di Quartiere: "Amarezza e dolore"

Libri gettati in terra, volumi in disordine sugli scaffali e i primi segni di un servizio regalato dai volontari al quartiere che rischia di non resistere a incuria e inciviltà: soffre la Bibliocabina di Torresina, la cabina telefonica per il bookcrossing allestita all'interno del parco Zietta Liù nel 2014. 

La Bibliocabina di Torresina nel degrado 

Profetici i residenti e il Comitato di Quartiere che, con la convenzione di affidamento scaduta e il nuovo bando inesistente, avevano lanciato l'allarme sull'esposizione di quel giardino ad atti vandalici e scarsa cura: ad un mese dal parco senza custodi la Bibliocabina è già in condizioni disastrose. A denunciare la situazione una delle mamme dello Zietta Liù. "La Bibliocabina di Torresina già è in degrado. C'erano due libri buttati a terra nel rimetterli in ordine ho trovato la cabina in pessime condizioni" - ha scritto la donna invocando maggior attenzione e cura. 

Il bando non c'è, stop ai residenti "custodi": del parco di Torresina ora se ne occuperà il Municipio

Il Comitato di Quartiere per otto anni custode del parco

Amareggiato il Comitato di Torresina che per otto anni si è occupato della custodia e della manutenzione del parco fino alla riconsegna delle chiavi avvenute alla fine di marzo: "Un sentimento di frustrazione, misto ad amarezza e dolore" - scrivono sulla pagina del blog. Per lo Zietta Liù un destino quasi segnato: da gioiello di periferia a parco incustodito, esposto anche al rischio di perdere o veder deteriorate le sue perle. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri gettati in terra e sporcizia: soffre la Bibliocabina di Torresina

RomaToday è in caricamento