rotate-mobile
Altre Selva Candida / Via Ponderano

A Selva Candida ottobre è verde

Si inizia domenica 6 ottobre delle ore 9,30 alle ore 13,00 a via Ponderano, una traversa di via Selva Candida

"Ottobre Verde!". No, non si tratta di un sottomarino nucleare simile all'"Ottobre Rosso", ma della traduzione italiana del titolo dell'iniziativa del XIV Municipio, realizzata in collaborazione con AMA, per dedicare le quattro domeniche di ottobre a ripulire le aree verdi degradate presenti nel Municipio: OktoberGreen!

Si inizia domenica 6 ottobre delle ore 9,30 alle ore 13,00 a via Ponderano, una traversa di via Selva Candida.

Tutti i cittadini sono invitati ad indossare una tuta e a portare con sé qualche sacco dell'immondizia per collaborare con gli operatori dell'AMA alla pulizia dell'area.

Il quartiere Ponderano-Cremolino, nato nel 2008 con la costruzione di 17 palazzi, presenta una conformazione urbanistica molto particolare. Le case si distribuiscono a ferro di cavallo intorno ad un'area verde, che di verde ha solo il nome. In realtà si tratta di terreno di cantiere abbandonato al disopra del quale negli anni si è accumulata immondizia ed erbacce.

Un degrado che si somma all'incuria e mancata manutenzione dei marciapiedi, pur spaziosi, occupati però nel tempo dall'erba e quant'altro.

Il Comitato Futuro Ponderano, l'estate scorsa con grande abnegazione aveva cercato di ripulire il quartiere facendo affidamento sull'impegno volontario di alcune persone, senza tralasciare di chiedere al Municipio un intervento urgente.

Ed ecco una prima risposta concreta. Ne prendiamo nota, augurandoci che sia l'inizio di un'attenzione fattiva da parte dell'Amministrazione municipale per la soluzione delle tante problematiche, a volte anche molto piccole e per questo più semplici da risolvere, che necessitano dell'intervento pubblico e che portano un immediato senso di benessere ai cittadini.

C'è chi definisce la zona di Selva Candida, una "Selva Oscura". Chissà che dopo domenica 6 ottobre, cominci ad entrare po' di luce.

Ida Dragonetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Selva Candida ottobre è verde

RomaToday è in caricamento