rotate-mobile
MonteMario Monte Mario

Parco di Monte Mario, Alemanno "all'opera": via alberi e arbusti

Il sindaco, insieme all'Ama e all'associazione "Noi per Roma", ha ripulito il parco nel quale erano ancora presenti alberi e arbusti caduti dopo le nevicate del mese scorso

Roma fa ancora i conti con le nevicate dello scorso mese e se ormai la situazione sembra essere tornata sotto controllo, c'è ancora qualche danno a cui rimediare. E' il caso del parco di Monte Mario dove questa mattina i volontari dell'Associazione "Noi per Roma" insieme all'Ama, Roma Natura e al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, hanno rimosso gli alberi caduti. Sarà di circa 20 metri cubi il materiale raccolto durante tutta la giornata, tra alberi e arbusti. E lo stesso sindaco ammette che nella zona, in particolare nel parco di Monte Mario, "persistono dei problemi".

L'intenzione del primo cittadino è quella di intervenire nelle zone che ancora non sono state ripulite. Tra queste, il parco della Caffarella dove questa mattina Almeanno si è "allenato per la maratona cittadina del 18 marzo e ci siamo attrezzati anche per pulire insieme all'Ama e ad alcuni volontari. Faremo un'iniziativa anche per aprire il cosiddetto K2, questa strada che il presidente De Giusti dice di non avere i soldi per ripulire. Ci pensiamo noi". Secondo il sindaco "bisogna fare in modo che cresca il messaggio di volontariato, tutti devono impegnarsi per il decoro della città". La presidente di 'Noi per Roma', Isabella Rauti, ha ricordato: "Questo è il quindicesimo intervento dell'associazione. I nostri obiettivi sono principalmente due: il decoro urbano e la solidarietà. Stiamo allargando la nostra rete, il nostro obiettivo è estendere questo modello partecipativo che è destinato al successo".

Livio Proietti, di Roma Natura, le ha fatto eco: "Oggi stiamo rimuovendo tutti gli alberi caduti in questo parco, il belvedere è ancora da sistemare. Rivolgo un ringraziamento all'associazione Noi per Roma". Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti punta sull'opera di informazione e coinvolgimento dei cittadini, soprattutto dei più piccoli: "Sviluppare questa rete di cittadinanza attiva è fondamentale, come è fondamentale coinvolgere i bambini e riuscire ad entrare nelle famiglie con un'opera di eco-informazione. Quello che stiamo facendo con i nostri gazebi". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Monte Mario, Alemanno "all'opera": via alberi e arbusti

RomaToday è in caricamento