rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Vallelli: “Dobbiamo fare di Guidonia Montecelio una Smart city”

Il candidato consigliere dell'Udc propone il modello della città intelligente: "Le tecnologie possono "entrare" nella città e nel suo spazio fisico"

“Parlare di Guidonia Montecelio come di una “Smart city”, una “Città intelligente”. Questa la proposta del candidato consigliere dell'Udc Fabiano Valelli: "In questa campagna elettorale per le comunali, non è un vezzo o una moda da anglofili - dichiara il capolista dell'Udc al comune di Guidonia Montecelio -. La parola Smart, in realtà, riassume enormi cambiamenti che ci coinvolgono direttamente".

TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA CITTA' - Un concetto semplice: "Come ben sappiamo - prosegue la nota stampa di Valelli - le tecnologie possono cambiare e, di fatto, stanno cambiando, il modo stesso di concepire la nostra vita quotidiana. Che è, per lo più, una vita urbana, o urbanizzata. Le tecnologie possono, allora, letteralmente “entrare” nella città e nel suo spazio fisico: nei lampioni, nei giardini, nei cortili delle scuole, nell’asfalto che calpestiamo. E migliorare, in maniera decisiva, la qualità di vita".

INNOVAZIONE PARTECIPATA - "Il tutto, peraltro, a una condizione: che si tratti di un’innovazione partecipata, condivisa, discussa, accettata. La “Smart city” deve essere, anche, un esercizio di democrazia e consapevolezza civica. Così lo abbiamo pensato e progettato con il nostro candidato sindaco, Domenico De Vincenzi. Fallirebbe - conclude Valelli -, infatti,  se fosse soltanto un’operazione calata dall’alto. Pure a Guidonia Montecelio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vallelli: “Dobbiamo fare di Guidonia Montecelio una Smart city”

RomaToday è in caricamento