rotate-mobile
Guidonia Guidonia Montecelio / Piazza Giacomo Matteotti

Bando Geometri Guidonia 2008: esame da rifare

Il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio torna a pronunciarsi sulla graduatoria annullata nel 2011. Rubeis: "Per adesso nessun licenziamento"

Una nuova commissione per una nuova graduatoria. Il Tribunale Amministrativo Regionale torna a pronunciarsi sul concorso per geometri del Comune di Guidonia Monteceloo del 2008 la cui graduatoria è stata annullata lo scorso anno dallo stesso TAR. Una sentenza che trova il commento del sindaco della Città dell'Aria Eligio Rubeis: "L’indirizzo che ho dato ai miei uffici sulla vicenda del concorso per geometri la cui graduatoria è stata annullata nel 2011 dal Tar del Lazio, è sempre stato quello di dare certamente esecuzione alla sentenza nei termini che la legge prevede, ma in considerazione delle vicende umane e professionali coinvolte, di essere assolutamente prudenti nell’assumere decisioni che spettano comunque ai dirigenti dell’amministrazione".

NESSUN LICENZIAMENTO: Primo Cittadino a Palazzo Matteotti che precisa: "Allo stato dei fatti il Comune non è nella condizione di licenziare nessuno, né lo farà fino a quando non sarà completato l’iter che la sentenza del Tar del 26 marzo scorso descrive nei dettagli e quindi solo all’esito della nuova graduatoria". Il tribunale amministrativo del Lazio era stato chiamato in causa dall’Ente nel 2011 perché fornisse chiarimenti per l’ottemperanza della sentenza esecutiva che, un anno e mezzo fa, annullava la graduatoria per vizi formali nell’espletamento della seconda prova scritta".

NUOVA GRADUATORIA: Tribunale Amministrativo che indica al Comune della Città dell'Aria di richiamare gli aventi diritto del concorso del 2008, che verranno valutati ex novo da una nuova commissione con una nuova graduatoria: "Il Tar ci dice che dobbiamo riconvocare la medesima commissione, la quale dovrà  richiamare gli aventi diritto, ossia i candidati risultati idonei nella prima prova scritta e, stavolta predeterminando i criteri di valutazione, procedere all’assegnazione di nuovi punteggi. Solo a quel punto, davanti ad una nuova graduatoria, il Comune procederà alla assunzione di eventuali nuovi vincitori e alla contestuale decadenza dall’impiego degli eventuali estromessi. Va precisato fin d’ora - conclude Rubeis - che tutta la procedura sarà comunque condizionata dalla riserva che grava sulla vicenda dalla pendenza del ricorso al Consiglio di Stato presentato dai vincitori del 2008. L’ultimo grado di giudizio della giustizia amministrativa potrebbe infatti ribaltare la sentenza del Tar che dichiarò nulla la prima graduatoria, anche per queste ragioni la questione è delicata e va affrontata con tutti gli accorgimenti del caso e, sempre per tali ragioni, non tollererò speculazioni politiche strumentali e di bassa lega".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando Geometri Guidonia 2008: esame da rifare

RomaToday è in caricamento