Mercoledì, 23 Giugno 2021
Guidonia Via Trieste

Subsidenza Villalba: i risultati degli ultimi sopralluoghi

Sono 190 i controlli effettuati fuori dallo stato di emergenza. La comunicazione della Direzione Regionale della Protezione Civile

Sono terminati i sopralluoghi richiesti dal comune di Guidonia Montecelio all'amministrazione regionale a seguito delle istanze presentate dalla cittadinanza al di fuori dello stato di emergenza (cessato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16 luglio 2010) nell'ambito delle iniziative volte a fronteggiare i fenomeni di subsidenza che hanno interessato il comune di Guidonia Montecelio, nel quartiere di Villalba, e il comune di Tivoli, in quello di Tivoli Terme. Lo rende noto una missiva del 7 giugno 2102 della Direzione regionale della Protezione Civile inviata al sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis e al Comitato Città Termale “Tivoli Terme Villalba di Guidonia”.

SOPRALLUOGHI - Gli esiti dei nuovi accertamenti, svolti dai vigili del fuoco su 190 abitazioni nel solo territorio di Villalba, registrano “danni molto gravi”  nel 9,1% dei casi, mentre da “danno grave” sono interessati il 13,5% degli alloggi. Per i restanti 137 immobili viene classificato un “danno nullo o lieve”. In allegato alla comunicazione l'elenco edifici  visionati e dei rispettivi proprietari ai quali il Comune sta provvedendo a comunicare individualmente lo stato dei luoghi. "In questi ultimi due mesi varie volte ho spulciato, con il mio staff, i finanziamenti e i fondi regionali per reperirvi somme da poter destinare ad interventi di ristrutturazione e consolidamento degli stabili di Villalba - dichiara il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis -.  A tal fine è stato presentato, nell'ambito dei Plus Regione Lazio, un progetto per ottenere risorse da investire per il risanamento dei danni idrogeologici che però non è andato a buon fine. La verità è che gli enti sovracomunali non hanno risorse da destinare - conclude Rubeis - e il problema è tale da richiedere un intervento straordinario del Governo che metta a disposizione i fondi necessari per gli interventi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Subsidenza Villalba: i risultati degli ultimi sopralluoghi

RomaToday è in caricamento