rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Giulio Douhet

Guidonia Montecelio: "La Smart City incontra le scuole medie"

Il consigliere Marco Bertucci alla Leonardo Da Vinci: "Questi ragazzi rappresentano il prototipo del cittadino Smart"

Mobilità sostenibile, ovvero sistemi di trasporto a basso impatto ambientale: Ora lo sanno anche gli alunni delle scuole medie dell'istituto comprensivo Leonardo Da Vinci a Guidonia grazie all'intervento del consigliere delegato alla Smart City di Guidonia Montecelio, Marco Bertucci, e dell'assessore Area IX Valentina Torresi, che hanno esaminato con i ragazzi anche le possibili cause dell'inquinamento ambientale nelle città. 

SMART CITY - Spazio alle energie alternative o ai mezzi che si avvalgono di meccanica non inquinante, come le biciclette e le auto elettriche. Interessante il questionario lasciato poi alle classi da cui sarà possibile stilare una percentuale sui mezzi usati per spostarsi da casa a scuola e sui possibili pericoli lungo il tragitto percorso. 

DIMINUIRE INQUINAMENTO - Questo consentirà di avere un quadro chiaro delle criticità su cui poter intervenire per diminuire l'inquinamento ambientale del territorio: "Non è un caso che il nostro ufficio abbia deciso di rivolgersi a ragazzi così giovani - esordisce Marco Bertucci - Loro rappresentano il prototipo del cittadino Smart, con una visione illuminata e orientata già ad una prospettiva futura sulla nostra città. Ciò che per noi adulti rappresentata una innovazione, per loro é semplicemente una strada da intraprendere". 

DECISIONE CONSAPEVOLE - "Oggi - conclude Bertucci - sono studenti che imparano, domani saranno cittadini che hanno scelto come vivere. Fornendo loro degli strumenti per prendere una decisione consapevole li aiuteremo ad aiutarci, come nel caso del questionario, che ci consentirà di gettare uno sguardo di insieme sulla logistica di base di una fascia di età sensibile a spostamenti quotidiani su percorsi fissi; numeri e grafici disegneranno una situazione e ci indicheranno soluzioni e alternative di mobilità maggiormente sostenibile". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guidonia Montecelio: "La Smart City incontra le scuole medie"

RomaToday è in caricamento