Guidonia

Verde urbano a Guidonia, siglato il nuovo accordo

Con una cerimonia ufficiale è stato sottoscritto dall'Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Roma e il Comune di Guidonia il protocollo che prevede una serie di attività congiunte per migliorare la qualità del verde cittadino

E' stato siglato, come annunicato negli scorsi giorni, l' accordo di collaborazione tra l'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Roma e il Comune di Guidonia Montecelio. Il protocollo prevede l'avvio di una serie di attività congiunte per la predisposizione di un esauriente "Regolamento del verde del Comune di Guidonia Montecelio, "che diventi - ha spiegato il presidente dell'Ordine provinciale di Roma, Edoardo Corbucci - il supporto tecnico-normativo per tutte le attività relative alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle aree verdi pubbliche e private".

Inoltre, grazie alla convenzione: "saranno attivate iniziative culturali e di divulgazione - ha aggiunto Corbucci - finalizzate al coinvolgimento della collettività, delle istituzioni scolastiche e dei giovani alla conoscenza e al rispetto di tale patrimonio". Alla cerimonia di presentazione ha partecipato il segretario del Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (Conaf), Riccardo Pisanti, che ha sottolineato l'importanza della figura dell'agronomo e del forestale per il contributo professionale alle amministrazioni comunali. Pisanti ha anche rimarcato il ruolo che i professionisti italiani, agronomi e forestali, svolgono quotidianamente per la qualità e il benessere della vita dei cittadini, delle varie tipologie di verde in ambito urbano, come ad esempio la recente iniziativa del Comune di Bolzano che ha sostituito le betulle in quanto inadatte alla città.

"Si tratta di un valido esempio di accordo di collaborazione tra amministrazioni pubbliche - ha affermato il segretario Conaf Pisanti - dal quale potranno sorgere reciproci vantaggi, a partire dalla messa a disposizione di un elemento guida di pianificazione del verde per l'amministrazione comunale, alla maggiore sensibilizzazione della popolazione sul tema del verde in città. Fino a un maggiore coinvolgimento della figura professionale del dottore agronomo e del dottore forestale in un ambito di nostra stretta competenza".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano a Guidonia, siglato il nuovo accordo

RomaToday è in caricamento