rotate-mobile
Setteville Guidonia Montecelio / Via della Tenuta del Cavaliere

CAR Guidonia: Mercato ittico aperto alle famiglie per 8 giorni


Pallottini: "Sul pesce del Centro Agroalimentare Roma i controlli più attenti e frequenti d'Italia"

A prescindere dalle condizioni del mare e dalle previsioni del tempo per questo fine settimana di vigilia delle festività di Natale e  fine anno, i grossisti ittici del Centro Agroalimentare Roma puntano dritto a Quota 2000. Il numero è quello delle automobili che le famiglie dei consumatori di Roma e provincia – qualcuno anche da province limitrofe e persino dalle regioni vicine – che dalla mattina di venerdì 21 parcheggeranno davanti al Mercato ittico della “Città dei commerci” di Guidonia per comprare il pesce eccezionalmente messo in vendita anche al dettaglio dai grossisti del CAR. "Dopo le 1.170 vetture accolte il 17 dicembre 2010 e le 1.500 registrate lo stesso giorno l’anno scorso – ricorda con  ottimismo il grossista Giuliano Delle Cese – questa volta sfidiamo la crisi, perché vogliamo arrivare a 2.000 automobili già nella prima giornata. Calcolando due acquirenti per vettura, 4.000 clienti soddisfatti sarebbero un risultato economico buono e un’ottima iniziativa promozionale in favore del consumo di pesce e della corretta alimentazione".
 

QUALITA' - Contro la caduta dei consumi alimentari, la discesa della media delle famiglie per i pasti consumati a casa e il rischio di veder ridotti i livelli qualitativi dell’alimentazione degli italiani, i grossisti ittici del CAR confidano sulla professionalità e su un adagio economico. "Poiché in tempi di crisi i consumatori evitano investimenti e rinviano le grandi spese per consolarsi con le delizie della tavola, il Mercato Ittico del CAR – spiega Arturo Carpignoli, una vita da grossista e  consigliere di amministrazione – da venerdì offrirà il massimo della varietà e della qualità a prezzi convenienti". Per trovar le partite migliori in Italia e all’estero, nei 48 box la sfida tra aziende è iniziata da tempo con prelazioni in tutte le marinerie. Su 400.000 quintali di pesce distribuiti in un anno dal CAR, una buona percentuale si muove proprio ora e ai controlli igienico-sanitari sui prodotti freschi e congelati – i veterinari in servizio sono cinque – si aggiungono ispezioni degli enti preposti, che di solito riguardano manchevolezze burocratiche e amministrative. Ma spesso suscitano ricorsi che, non di rado, sono vinti dagli orgogliosi grossisti ittici del CAR.

SALUTE CONSUMATORI - Ma per l’Amministratore delegato Fabio Massimo Pallottini – che sottolinea come la salute dei consumatori non abbia mai corso rischi neanche eventuali o ipotetici per i presunti illeciti segnalati in questi casi – l’impegno degli Enti di controllo a tutela, verifica, riscontro delle condizioni igieniche e sanitarie del pesce in vendita al CAR è una preziosa garanzia. "Ci prepariamo a ricevere e soddisfare migliaia di consumatori da venerdì con il consueto impegno organizzativo e con la rinnovata soddisfazione di avere costruito in dieci anni il valido sistema di gestione igienica e sanitaria sul quale, per tanta parte, si basano i successi commerciali e la solida reputazione del CAR. Senza entrare nel merito delle singole contestazioni che di tanto in tanto i nostri veterinari e i controllori esterni possono addebitare ai nostri grossisti, bisogna precisare che eventuali sequestri e sanzioni riguardano in ogni caso volumi esigui rispetto ai totali distribuiti e consistono quasi sempre in banali negligenze. Va infatti dato atto alla società di gestione, ai grossisti, ai veterinari ed agli stessi Enti di controllo di avere creato il valido sistema di garanzie a tutela del consumatore, del mercato e delle imprese, che rende il Centro Agroalimentare di Roma una grande eccellenza nazionale".

VENDITA DIRETTA - Quanto alle prossime vendite dirette ai consumatori di pesce, molluschi e crostacei nel CAR – in via Tenuta del Cavaliere 1 a Guidonia, tra la via Tiburtina e l’autostrada A24 Roma L’Aquila - la società di gestione Cargest. Da venerdì 21 alle  ore 7,30 fino alle 12, il Mercato Ittico del CAR sarà aperto alle famiglie sabato 22, domenica 23, lunedì 24, sabato 29, domenica 30, lunedì’ 31. "Tra i nostri grossisti c’è un cauto ottimismo" spiega Pallottini. La convenienza dei prezzi nel Mercato ittico del CAR rispetto a quelli applicati nella rete distributiva al dettaglio tocca il 40% in meno. Prodotti? Si prevede una corsa ai fritti di paranza e alle tre delizie più richieste (spigole, orate, rombi); un boom delle ostriche (di ogni tipo tra piatte e concave, Speciales e Fines de claires, Marennes Oleron e Belon); una conferma delle carni bianche saporite (scorfano, sarago, pescatrice, ombrine, pezzogne, dentice) e dei molluschi (cozze, vongole, capesante, tartufi); una novità sarà la richiesta di grossi pesci pelagici (palamidi, ricciola, tonnetto); un revival per le varietà più tradizionali come il cefalo, il palombo, il capitone. Per gli acquirenti un solo avviso importante da parte dei dottori veterinari in servizio nel CAR: "Il pesce congelato e già decongelato non ritorni in freezer". Andrà inoltre evitato di bagnare i sedili dell’auto con l’acqua del pesce che ha un persistente odore acuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CAR Guidonia: Mercato ittico aperto alle famiglie per 8 giorni

RomaToday è in caricamento