GuidoniaToday

Setteville: Rubeis e Vincenzi insieme per una nuova viabilità

Dai microfoni di una radio di Setteville, il sindaco di Guidonia e l'assessore provinciale alla viabilità hanno elencato le opere pubbliche che verranno costruite per migliorare la mobilità dei comuni dell'asse tiburtino

traffico-776532Una nuova mobilità per l'Asse tiburtino. E' questa l'idea che ha messo d'accordo l'assessore provinciale alla Viabilità, Marco Vincenzi, e il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis. I due rappresentanti istituzionali hanno raccontato, dai microfoni di Radio Città futura a Setteville, il progetto destinato a cambiare la viabilità dei cittadini di Guidonia e dei comuni limitrofi.

Rubeis e Vincenzi hanno spiegato nei dettagli le nuove infrastrutture: le quattro corsie nel tratto da Setteville a via Fratelli Gualandi; banchine esterne di un metro; marciapiedi di un metro e cinquanta; due nuove rotatorie in corrispondenza dell' incrocio con via Fratelli Gualandi e dell'area industriale di Santa Sinforosa; una nuova viabilità di collegamento con l'area del futuro casello autostradale, opera in via di realizzazione sulla ex statale 48.

Ora la palla passa alla Soprintendenza per i beni archeologici che dovrà procedere ai sondaggi di rito. Vincenzi ha ringraziato Rubeis per la celerità con la quale l'amministrazione comunale ha provveduto alla stesura della variante di Prg, consentendone l'approvazione consiliare in tempi record. Un passaggio definito dall'assessore di fondamentale importanza, in quanto ha sbloccato gli iter degli espropri e consentito alla Provincia di Roma di aprire la Conferenza dei Servizi, sede dalla quale uscirà il progetto definitivo della nuova Tiburtina.

Vincenzi ha spiegato inoltre che i tempi di realizzazione non saranno lunghi, che l'opera in due anni potrà essere ultimata con un costo di 20 milioni di euro. Rubeis ha invece invitato l'assessore ad accelerare con l'assegnazione della gara, ricordando che secondo la formula dell'appalto integrato scelta da Provincia, comuni di Tivoli e Guidonia Montecelio, spetterà all'impresa aggiudicatrice procedere all'esproprio formale dei terreni, tutti ricadenti all'interno del territorio del comune di Guidonia Montecelio. Una Mobilità nuova per l'intero quadrante è comunque dietro l'angolo, hanno ribadito entrambi. Essa arriverà con l'ampliamento della Rmf2 (e sua trasformazione in metropolitana di superficie) con l'apertura di due nuove Stazioni a Tivoli Terme e Colle Fiorito di Guidonia, con gli interventi in essere nell'area di Ponte Lucano attraverso la realizzazione dello snodo viario. La collaborazione fattiva tra enti interessati, al di là del diverso colore politico, è stata infine la valutazione che per entrambi ha consentito, in una manciata di mesi, di dare una così importante accelerazione a progetti fermi da anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento