GuidoniaToday

Abbandono rifiuti a Guidonia, installate fototrappole a Setteville: "Tempi duri per i furbetti

Lo rende noto il portavoce al Comune della Città dell'Aria Claudio Caruso: "Ovviamente i luoghi destinati alle fototrappole e la data d’inizio di acquisizione delle immagini rimarranno segrete"

Immagine di repertorio

Fototrappole contro gli zozzoni che abbandonano rifiuti in strada. Siamo a Setteville, frazione del Comune di Guidonia Montecelio, dove qualche giorno fa gli operatori ecologici hanno multato un incivile che aveva abbandonato rifiuti in piazza. Proprio per far fronte a tale fenomeno sono state installate delle fototrappole, lo rende noto il consigliere comunale M5s della Città dell'Aria Claudio Caruso. 

"Occhi discreti e nascosti per contrastare l’abbandono di rifiuti. Lo smaltimento abusivo ai bordi delle strade e in aree periferiche è un argomento all’ordine del giorno di questa Amministrazioni".

"Grazie a questa strumentazione tecnologica - scrive il portavoce pentastellato sulla prorpia pagina facebook istituzionale - la polizia locale riuscirà a risalire a tutti coloro che non rispettano le regole sulla raccolta differenziata. Questo strumento sarà in grado di fotografare con nitidezza gli incivili che getteranno o dall’auto o semplicemente a piedi i rifiuti nei cestini, sulle strade o nei parchi. Un vezzo che, fortunatamente appartiene solo a una minoranza rispetto alla popolazione civile e rispettosa di Guidonia Montecelio".

"Oltre a provocare un danno ambientale, l’abbandono abusivo dei rifiuti è un costo che il Comune, e quindi tutti i cittadini, sono chiamati a sostenere. Infatti gli operatori ecologici ogni mattina devono pulire e smaltire i rifiuti non differenziati".

"Ovviamente i luoghi destinati alle fototrappole e la data d’inizio di acquisizione delle immagini rimarranno segrete - conclude Caruso - ma potrebbero già essere attive. I furbetti, d’ora in avanti, sono invitati a pensarci due volte prima di abbandonare i rifiuti, nulla sfuggirà all’ “occhio vigile” della Città di Guidonia Montecelio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus, a Roma 1362 nuovi casi. Nel Lazio 59 morti nelle ultime 24 ore: mai così tanti da inizio pandemia

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

Torna su
RomaToday è in caricamento