rotate-mobile
Setteville Guidonia Montecelio / Via Subiaco

Un centro polivalente per Setteville nord

Il Comune di Guidonia chiede l’acquisizione al Demanio di un’area confiscata alla criminalità nel 2008 in via Subiaco. Obiettivo: realizzare un centro polivalente

setteville-nordUn’area confiscata alla criminalità organizzata nel 2008, per la quale il comune chiede adesso la piena acquisizione al demanio dell’Ente con la finalità di realizzarvi un centro sociale polivalente a beneficio della collettività. “Con questo atto vogliamo affermare il principio di una legalità ritrovata in questa città - commenta il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis - un documento di indirizzo fondamentale per l’amministrazione che rappresento”. Il terreno è sito in via Subiaco, quartiere di Setteville Nord. Strappato tre anni fa alla gestione malavitosa di uno dei clan delinquenziali che imperversano nella provincia capitolina per essere destinato in un primo momento a sede di una nuova delegazione circoscrizionale.

LA DELIBERA DI GIUNTA: Solo con delibera di giunta del 28 marzo scorso il governo Rubeis ne ha invece ridisegnato le finalità, destinando il comparto (1133 metri quadri in pieno centro) comunque alla realizzazione di una struttura di pubblica utilità, come prevede la legge 575/65. Un atto con il quale, si legge nel documento, la giunta intende ribadire la volontà di acquisire al patrimonio indisponibile del comune la proprietà “dell’area indicata nelle premesse, da utilizzare per la realizzazione di un centro sociale polivalente di quartiere, per finalità di pubblica utilità quali una sala per la cultura, un centro ricreativo per anziani, una sala riunioni a disposizione dei comitati di quartiere, associazioni no profit e simili”.

IL CONSIGLIERE VENTURIELLO: “Questo è solo uno degli interventi strutturali improntati dall’amministrazione per riqualificare la periferia cittadina”, commenta il consigliere comunale del Pdl Michele Venturiello, di fatto delegato del sindaco in quel quartiere per averne intercettato negli anni ambizioni e disagi. “E’ allo studio dell’Urbanista comunale - aggiunge Venturiello - pronto per essere licenziato, un piano particolareggiato di riqualificazione della 'Antica Setteville'. Esso prevede, a beneficio dei cittadini, un asilo nido, parcheggi pubblici, tre nuove piazze, aree verdi adibite a giardini e parco giochi, il recupero di aree abbandonate come la ex Giannini e la “Buca”. Un progetto complessivo ambizioso che, ne sono sicuro, rappresenterà un precedente di buona amministrazione della città, fortemente voluto dal sindaco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un centro polivalente per Setteville nord

RomaToday è in caricamento