Lunedì, 26 Luglio 2021
Guidonia

A Guidonia sconti sui tributi comunali per chi adotta un cane

Chi adotterà un cane abbandonato avrà uno sconto sul pagamento delle tasse comunali. L'iniziativa dell'amministrazione di Guidonia servirà a placare il fenomeno del randagismo oltre che a far risparmiare soldi alle casse pubbliche

Uno sconto  sui tributi comunali per chi adotterà un cane abbandonato. Il provvedimento è al vaglio del settore Tributi del Comune di Guidonia Montecelio che sta valutandone i margini di fattibilità. L’idea è sostenuta dall’assessore al Bilancio Adriano Mazza non solo perchè aiuterebbe degli animali indifesi ma anche perchè, con questo contributo, si risparmieranno soldi delle casse pubbliche: almeno un terzo dei 500mila euro che secondo le stime si dovranno stanziare nel 2011 per alloggiare i circa 350 randagi all’interno del canile convenzionato romano Casa Luca.

Il bonus potrebbe ammontare a 300 euro e sarà concesso una sola volta. Attualmente il comune paga 1500 euro l’anno per ogni animale randagio trasferito nella Casa Luca. "Se si riuscisse a darla in adozione - ha spiegato Mazza ieri in sede di assise sulla rendicontazione di bilancio - applicando un vantaggio economico alle famiglie, il risparmio per l’Ente sarebbe consistente".

Che il comune spenda troppo per questa voce di bilancio è assodato, per cambiare lo stato delle cose occorre quindi "cambiare l’approccio culturale con il randagismo, iniziando un percorso che allontani la logica dei canili, favorendo l’adozione di una politica che punti sulle adozioni" è invece il parere del sindaco Eligio Rubeis.

I cani  di Guidonia ospitati a Casa Luca erano circa 130 nel 2008, sono 313 oggi. Numeri che hanno spinto il settore Ambiente a sollecitare, ottenedolo nella correzione dei conti approvata ieri dall’aula, un riadeguamento sostanzioso del relativo capitolo di bilancio: i 200mila euro stanziati sono diventati 411mila al 31 dicembre. Cifre che allarmano anche il consigliere di maggioranza Ugo Fabri che della questione randagismo ha fatto un cavallo di battaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Guidonia sconti sui tributi comunali per chi adotta un cane

RomaToday è in caricamento