Domenica, 13 Giugno 2021
Guidonia Piazza Giacomo Matteotti

Bando bandiere, Salomone (Pd): "No a divisione. Serve un richiamo all'unità"

La consigliera di Guidonia Montecelio critica il bando del Comune per la realizzazione di una bandiera in ogni circoscrizione: "Basta sprechi. Investire poche risorse in progetti concreti"

"Guidonia città di bandiere". Questo il bando del Comune della città dell'Aria rivolto ai giovani che non abbiano compiuto 30 anni per la realizzazione di un vessillo che diventerà il simbolo della Circoscrizione di appartenenza. Un bando dell'Area VIII Politiche Giovanili che assegna 1000 euro alla migliore bandiera in relazione al quale il consigliere comunale del Pd Rita Salomone nutre alcuni dubbi: "Le circoscrizioni di Guidonia, come abbiamo avuto modo di verificare spesso – spiega Rita Salomone – si sentono distanti e abbandonate dal governo centrale di Guidonia. Mi chiedo se non sarebbe più utile, anziché puntare sulla divisione attraverso la creazione di nuove bandiere, una per ogni circoscrizione, lavorare per rafforzare il senso di appartenenza e di unità, soprattutto quest’anno che si festeggiano i 150 d’Italia. Si investano le poche risorse disponibili in progetti concreti per i giovani".

EURODESK E INFORMAGIOVANI: "Iniziamo con la creazione di un vero ed efficiente sportello Informagiovani e la rete Eurodesksuggerisce la consigliera -. Presenteremo una mozione per questo. Attraverso lo sportello Informagiovani vogliamo fornire gratuitamente informazioni, notizie e consulenza ai giovani sui temi di loro interesse, in un'accezione di "giovani" globale ed integrata, che comprenda la partecipazione attiva, il lavoro, la formazione, la cultura, il tempo libero, e ogni altro campo di interesse pertinente. Adottare uno strumento per le politiche giovanili sul territorio, che progetti e promuova, di concerto con le strutture di riferimento e possibilmente insieme ai ragazzi, iniziative socio-culturali per i giovani, e da essi riceva idee e proposte progettuali. Fungere – conclude Rita Salomone - da osservatorio sull'universo giovanile, capace di interpretarne le tendenze e di essere percepito come un punto di riferimento informativo per i giovani del territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando bandiere, Salomone (Pd): "No a divisione. Serve un richiamo all'unità"

RomaToday è in caricamento