Guidonia Piazza Lauretana

Comune-Caritas: al via la rete alimentare cittadina

L’amministrazione comunale di Palazzo Matteotti autorizza la Caritas Parrocchiale di Santa Maria di Loreto al recupero di pane e frutta non consumati ed eccedenti dalle mense scolastiche

Con Determina n. 50 del 14.04.2011 è stata autorizzata la Caritas parrocchiale Santa Maria di Loreto di Guidonia a ritirare il pane confezionato e la frutta non consumati nelle mense scolastiche per offrirle alle famiglie in difficoltà. Per il Presidente del Consiglio Stefano Sassano si tratta di un “importante passo per contribuire a sensibilizzare la comunità su alcune delicate tematiche sociali che ci riguardano tutti da vicino. Inoltre abbiamo mantenuto un impegno assunto con le Caritas del territorio. L'idea di fondo della rete alimentare cittadina consiste nel far incontrare domanda e offerta, bisogno e disponibilità; sono sicuro – prosegue Sassano – che grazie a questo progetto trarranno dei benefici numerose famiglie”.

L’ASSESSORE DI PALMA: L’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Di Palma puntualizza che “è stato possibile raggiungere questo risultato grazie alla partecipazione della Caritas parrocchiale Santa Maria di Loreto di Guidonia e alla fattiva collaborazione della Ausl RMG Distretto di Guidonia e della Bioristoro Italia.  Si tratta di un inedito progetto che interesserà tutto il territorio del Comune con raccolte già programmate. Seguiremo l’andamento della raccolta con incontri periodici insieme ai soggetti coinvolti nell’iniziativa per valutarne i risultati. L’aspetto fondamentale dell’iniziativa consiste nel fatto che abbiamo creato una risorsa da alimenti freschi che altrimenti sarebbero stati sprecati. Tutto ciò può fornire anche un importante spunto di riflessione per un consumo più consapevole”.

CALENDARIO RACCOLTA:
Caritas Collefiorito: lunedì e martedì dall’Istituto “Don Milani” e “Guidonia V” di Collefiorito;
Caritas Colleverde: terzo martedì del mese dall’Istituto “E. De Filippo” di Colleverde;
Caritas Guidonia: martedì, mercoledì e giovedì dall’Istituto “L. Da Vinci”;
Caritas Villalba: lune3dì e giovedì dall’Istituto “A. Manzi”;
Caritas Villanova: mercoledì e venerdì prime due settimane del mese dall’Istituto “E. De Filippo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune-Caritas: al via la rete alimentare cittadina

RomaToday è in caricamento