rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Guidonia Guidonia Montecelio / Via Nuova

Il Faro: chiuso il questionario “Le tue idee per Montecelio”

Strutture per ragazzi, parcheggi e valorizzazione del patrimonio le esigenze più avvertite. Successo per l'iniziativa online della lista civica del borgo della Città dell'Aria

Chiuso lo scorso marzo il questionario on line “Le tue idee per Montecelio”. L’iniziativa, promossa da Il Faro di Montecelio, ha registrato una larga partecipazione ed ha suscitato notevole interesse nella stampa locale. L’intento è stato quello di dare voce ai cittadini e creare quel clima di dialogo, spesso carente, tra cittadinanza e amministrazione comunale. Un primo passo verso un percorso partecipato orientato ad evidenziare i problemi, le esigenze e le aspettative manifestate dai partecipanti.

QUESTIONARI - Dallo studio dei 151 questionari compilati è emerso che il paese necessita di una serie di interventi utili al miglioramento della qualità della vita della cittadinanza ed alla crescita socio-culturale del borgo medievale. In particolare, secondo più della metà dei rispondenti, Montecelio necessita di adeguate strutture pubbliche per bambini e/o ragazzi. Circa l’84% ritiene che vi sia scarsa presenza di strutture sportive (campi di calcio, basket, tennis) e più del 90% avverte la mancanza di attività ricreative per il tempo libero che di fatto pregiudicano l’opportunità di crescita e aggregazione dei giovani.

ROCCA E SAN MICHELE - Molto sentita è anche la mancata valorizzazione del patrimonio artistico-culturale di Montecelio (61% dei rispondenti) e la scarsa promozione del turismo locale (59% dei rispondenti). La quasi totalità (92%) di chi ha risposto al questionario ritiene che i siti storici di Montecelio quali la Rocca medievale, i locali del convento di San Michele (il giudizio espresso è antecedente l’avvio della mostra-evento "Archeologi tra ‘800 e ‘900” presso i suddetti locali) e i giardini pubblici adiacenti ad esso non siano adeguatamente valorizzati. In particolare, coloro che avvertono tale abbandono suggeriscono la riapertura della Rocca, chiusa ormai da moltissimi anni, e la realizzazione all’interno di essa di eventi artistico-culturali. Mentre, la maggior parte di coloro che hanno avanzato suggerimenti per l’utilizzo dei locali del convento di San Michele, propongono che essi diventino sede delle associazioni locali no-profit ed anche di manifestazioni artistico-culturali (mostre, eventi musicali, eccetera) e ludiche.

GIARDINO DEL CONVENTO - Da evidenziare anche il giudizio, molto negativo, che i partecipanti al questionario hanno dato sullo stato del giardino adiacente il Convento in particolare per quanto riguarda la pulizia (77% dei rispondenti), la cura delle piante e delle aree verdi (80% dei rispondenti), lo stato manutentivo delle giostre (87% dei rispondenti), l’illuminazione (77% dei rispondenti), la presenza di servizi igienici (91% dei rispondenti).

PARCHEGGI - Particolarmente sentita anche la carenza di aree di parcheggio che non risultano essere sufficientemente adeguate alle esigenze dei residenti e dei visitatori di Montecelio. Nonostante molti partecipanti siano favorevoli alla realizzazione del parcheggio di via Fuori le Mura, presso il centro storico del paese, dalle risposte è emerso che la maggior parte di chi ha avanzato suggerimenti auspicherebbe la realizzazione di aree di parcheggio più piccole e dislocate in più zone di Montecelio (piazza Bruno Buozzi, via Ara dei Santi, via Santa Maria, via della Lapide), perché considerate più utili da un punto di vista logistico e con minor impatto visivo ed architettonico.

DECORO URBANO - E’ emerso, altresì, che la scarsa pulizia rappresenta un’altra problematica per il 61% di chi ha partecipato all’indagine così come l’esigenza di maggiore sicurezza (53% dei rispondenti). "Alla luce dei risultati ottenuti da questo sondaggio Il Faro di Montecelio, Associazione Oltre il Ponte, Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” sezione Cornicolana, Pro Loco Montecelio e Gruppo Speleologico Guidonia Montecelio, organizzeranno una raccolta firme per portare a conoscenza dell’Amministrazione civica le necessità e le più rilevanti problematiche riscontrate, facendosi portatori delle istanze della cittadinanza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Faro: chiuso il questionario “Le tue idee per Montecelio”

RomaToday è in caricamento