Guidonia Via 25 Aprile

Quando la Comunità del Porcellino faceva la Costituzione

Un evento per ricordare la ‘storia e i personaggi della Comunità del porcellino’, che nel 1947 contribuì a rifare l’Italia fecondando i valori fondativi della Costituzione

Sarà la sala conferenze dell’ex Convento San Michele di via 25 Aprile a Montecelio ad ospitare il prossimo 24 giugno a partire dalle 18 l’evento “Quando si faceva la Costituzione. Storia e personaggio della Comunità del Porcellino”. Promossa dall’assessorato alla pubblica istruzione e cultura del Comune di Guidonia Montecelio la serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Eligio Rubeis, del presidente del consiglio comunale Stefano Sassano e dell’assessore alla Cultura del Comune di Guidonia Montecelio Andrea Di Palma.

LA COMUNITA’ DEL PORCELLINO: Scritto a quattro mani da Telematico Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi, la storia delle Comunità del Porcellino nasce l’11 luglio 1947 al civico 14 di via della Chiesa Nuova a Roma ad opera delle sorelle Portoghesi. In pieno dopoguerra, un periodo di grandi speranze della neonata Repubblica Italiana, la Comunità del Porcellino fu il luogo di ritrovo di molti dei protagonisti della stagione dell’Assemblea Costituente: da Giuseppe Dossetti a Giorgio La Pira, da Laura Bianchini ad Amintore Fanfani, che nella casa di via della Chiesa Nuova viveva con moglie e figli.  Quegli anni straordinari sono stati rievocati da Telemaco Portoghesi Tuzi, nipote delle sorelle Pia e Laura Portoghesi, che insieme alla figlia Grazia ha raccontato nel libro “Quando si faceva la Costituzione” l’esperienza della Comunità del porcellino, una delle iniziative più influenti ma meno conosciute della nostra storia politica.

L’EVENTO DEL 24: Nell’evento del 24 giugno Telemaco Portoghesi Tuzi e Grazia Tuzi presenteranno la storia di quella singolare comunità che mossa da idealità, entusiasmo e rigore contribuì a rifare l’Italia fecondando i valori fondativi della Costituzione. Previsto anche l’intervento di Salvatore Senese, giurista, magistrato ed ex presidente dell’Associazione per la storia e le memorie della Repubblica.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando la Comunità del Porcellino faceva la Costituzione

RomaToday è in caricamento