GuidoniaToday

Guidonia, Bertucci: "Firmato protocollo d'intesa con il settore estrattivo"

Il consigliere di Forza Italia: "Un chiaro segnale di svolta per tutelare l'ambiente e rilanciare lo sviluppo economico"

Guidonia: cave di travertino

È stato siglato a Guidonia il protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale e settore estrattivo. Attorno al tavolo della sala giunta di Palazzo Matteotti erano riuniti il Consigliere Forza Italia con Delega alle Attività Estrattive Marco Bertucci e il presidente del Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano, Filippo Lippiello. Il protocollo siglato è composto da cinque punti essenziali che vedranno la loro attuazione prima della fine dell’attuale consiliatura.

PREMESSA DEL PROTOCOLLO - Come si legge nella presmessa dello stesso, i soggetti firmatari “Convergono sulla necessità di stabilire un sistema di relazioni industriali ispirate al modello della concertazione”.

CINQUE PUNTI - I cinque punti che lo costituiscono riguardano: pulizia delle strade e riorganizzazione della viabilità, rispetto dell’ambiente e manutenzione dei perimetri delle aziende estrattive, rilancio della filiera lavorativa mediante la redazione di un piano industriale, sponsorizzazione di opere pubbliche mediante la fornitura del travertino romano ed infine la stesura del regolamento per la coltivazione ed il ripristino delle cave.

SEGNALE DI SVOLTA - La firma del protocollo – dichiara il delegato Bertucci - si pone come un chiaro segnale di svolta, continueremo insieme questo percorso con la volontà di tutelare l’ambiente e rilanciare lo sviluppo. Solo attraverso un dialogo costruttivo riusciremo a garantire il futuro di un settore che da lustro alla nostra provincia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Adriano Urso, il pianista rimasto senza lavoro per il Covid e morto per infarto durante una consegna come rider

  • Tragedia a Roma, madre e figlio trovati morti in casa: indaga la polizia

Torna su
RomaToday è in caricamento